Dal libro al film: adattamenti 2019 pt 1

Il 2019 si prefigura come un nuovo anno ricco di adattamenti cinematografici tratti da libri, in questo post diamo una prima occhiata ad alcuni degli adattamenti che riguardano in particolare il genere YA


Chaos Walking 1 marzo 2019
Tratto dai romanzi di Patrick Ness con protagonisti Tom Holland e Daisy Ridley.
Todd Hewitt vive in un remoto pianeta del Nuovo Mondo - una nuova speranza per l'umanità fino a quando non viene colpito dal virus chiamato The Noise, situazione che causa la possibilità di immergersi nei pensieri di ogni persona. La situazione porta alla follia molte persone fino a quando Todd compie una scoperta nascosta e silenziosa: c'è una ragazza chiamata Viola che potrebbe essere la chiave per rivelare i molti segreti del Nuovo Mondo. I due improbabili compagni di viaggio sono costretti a compiere insieme un'incredibile avventura in un pianeta inesplorato, cercando di fuggire e nascondersi in un ambiente in cui si sente tutto e ogni movimento viene visto, scoprendo entrambi la verità sulle vite che si sono lasciati alle spalle e il mondo spettacolare che hanno imparato a chiamare casa.


Five Feet Apart 21 Marzo

Ad un metro da te segue il filone di recenti film di successo che hanno come protagonisti adolescenti che affrontano una malattia, come Colpa delle stelle e Il sole a mezzanotte.
Stella e Will hanno diciasette anni, si conoscono nell'ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia li costringe a restare sempre a una distanza di sicurezza di un metro e mezzo, per non rischiare di trasmettersi tra oro batteri che potrebbero essere letali, e questo rende tutto molto più complicato. Una storia sul potere dell'amore che lotta contro il tempo e lo spazio.

Anthem of a Teenage Prophet 11 Gennaio

Tratto dal romanzo di Joanne Proulx Anthem of a Reluctant Prophet, ancora inedito in Italia 
Il dono premonitore di un adolescente diventa una maledizione quando, dopo aver predetto la morte di uno dei suoi amici, Luke Hunter viene soprannominato il "profeta della morte" da un giornalista locale. Uno dei media si infiltra nella vita di Luke per saperne di più. Luke tiene tutti a portata di mano - l'inesorabile troupe, sua madre e padre, persino Faith, la ragazza che ha segretamente amato per tutto il tempo che può ricordare - dicendo a nessuno che le premonizioni continuano a succedere. Turbolento e confuso, Luke deve dare un senso alle sue nuove abilità in questa storia in rapida evoluzione di giovani in difficoltà.

The Sun Is Also A Star 19 Maggio
Tratto dal romanzo di Nicola Yoon, Il sole è anche una stella dovrebbe arrivare nelle sale italiane in estate. 
Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Crede piuttosto nella scienza e nei fatti. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in una strada affollata di New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, a dodici ore dall'essere espatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, si dimentica di tutto il resto. Qualcosa in lei gli fa pensare che il destino abbia sorprese straordinarie in serbo - per entrambi. È come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo singolo istante...

Tutte le volte che ho scritto ti amo Sequel 2019
Dopo l'acclamatissimo To all the Boys I've loved before rilasciato da Netflix tratto dai libri di Jenny Han. La protagonista Lana ha annunciato su instagram che presto vedrà la luce anche il seguito.
"Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante."


After 11 aprile 2019

Tratto dal chiaccheratissimo libro di Anna Todd, il primo libro della saga arriverà nei cinema italiani questa primavera. 
Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?

Artemis Fowl 9 agosto 2019

Prodotta dallo studio Disney, a settembre giungerà nelle sale italiane la saga fantasy per ragazzi di Eoin Colfer
Artemis Fowl è un miliardario geniale che sfrutta il crimine per fare i soldi. La sua stranezza? Ha solo 12 anni. Quando rapisce una fata per rubarle la magia necessaria a salvare la sua famiglia, non si rende conto che si mette contro un potere molto pericoloso.



Commenti

  1. Ciao Irene e Buon Anno Nuovo.
    Post interessante tra i Film di cui partli mi attirano maggiormente il primo e l'Ultimo "Chaos Walking" e "rtemis Fowl"
    Non ho letto nessuno dei libri ma questi sembrano essere (se realizzati bene) interessanti. Buon pomeriggio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte