Emozioni in serie : The Bold Type

Per celebrare l'uscita della seconda serie e parlare un pò di questo telefilm di cui mi sembra sentir poco parlare, vi proprongo un articolo mai pubblicato che avevo scritto l'anno scorso in occasione della messa in onda della prima stagione per in curiosirvi un pò su questo frizzante telefilm.


Colorato e frizzante, la nuova serie della piattaforma freeform, andata in onda in pima visione da luglio 2017, ci porta nel dietro le quinte di una redazione di un giornale di moda. 
Ispirato alla vita di Joanna Coles, ex capo redattrice di Cosmopolitan, The Bold type segue le vicende di tre giovani donne Jane (Katie Stevens), Kat (Aisha Dee) e Sutton (Meghan Fay) mentre cercano di farsi strada nel mondo della moda e dell’editoria. Jane è un giovane autrice, Kat si occupa dei social media mentre Sutton è un’assistente di redazione. La rivista presso cui lavorano, Scarlet, è un noto giornale dedicato al pubblico femminile, con le idee molto chiare sulle sue prospettive. Femminile ma soprattutto femminista, non smette di incoraggiare il suo pubblico nel prendere decisioni non perché spinti dal giudizio esterno ma per sé stesse. La rivista è in continuo ampiamento, dal glamour alle innovazioni tecnologiche, dalla politica al sesso, la caporedattrice di Scarlet, interpretata da Melora Hardin, incoraggia i suoi giornalisti a mettere il cuore in quello che fanno e, soprattutto, un po' di esperienza personale, che non mancherà di portare le ragazze a imbarcarsi in nuove avventure (e qualche disavventura). 
La neo promossa scrittrice Jane si ritroverà a fare i conti con la reputazione di frivolezza attribuita al magazine, faticando ad essere presa sul serio nelle interviste che si spostano dal solito settore, ma grazie al suo intuito, alle sue amiche e qualche colpo di fortuna, riuscirà a far valere le sue opinioni e trasformare anche un semplice articolo di outfit di un candidato in un dibattito politico.
Tra amicizia e carriera non manca un po' di romanticismo, le ragazze si troveranno in nuove e vecchie relazioni che le porteranno a confrontarsi con le scelte per la propria identità e il futuro.
Lavorare in una redazione non è soltanto rielaborazione ma porta soprattutto a mettersi in gioco in prima persona. Le ragazze dovranno costruirsi una propria voce e trovare il coraggio di esprimersi, Jane imparerà a non temere di esporsi, trasformando le sue fragilità in un punto di forza, Sutton dovrà decidere l’evoluzione della sua relazione segreta e comincerà a lottare seriamente per la carriera che ha sempre sognato, Kat scoprirà che l’amore non ha etichette pre-impostate, che i social media non vanno mai abusati ma con il giusto approccio hanno un enorme potenziale, il tutto cercando di evitare uno scandalo internazionale.
Un po' drama un po' commedia, The Bold Type è una serie leggera, perfetta per distrarsi e rilassarsi. Non manca però di lanciare alcuni messaggi importanti legati a tematiche come la diversità, il femminismo e il potere del credere in sé stessi.
Le ragazze sono il cuore dello show, a renderle speciali è il loro legame d’amicizia, pur seguendo spesso filoni diversi, le tre non smettono di sostenersi a vicenda, regalando al pubblico la rappresentazione di un adorabile rapporto.
La colonna sonora è curata, si amalgama ottimamente con la vicenda e non mancano frasi ad effetto che creano il perfetto mix emotivo.
The Bold Type è dunque si uno show non impegnativo ma anche un telefilm con una solida amicizia, con donne che prendono decisioni importanti, donne non sempre perfette, donne forti, donne che commettono errori, donne che imparano dai propri errori ma soprattutto donne che si sostengono con sincerità e affetto.


Nelle puntate precedenti di Emozioni in serie:
Agent Carter
The Royals

Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte