mercoledì 7 gennaio 2015

Dal libro alla web serie

Molti sono i casi in cui libri famosi vengono trasformati in film ma negli ultimi anni si è sviluppato un fenomeno in continua crescita quello delle web series letterarie.
Queste serie sono adattamenti di famosi libri , le storie vengono trasportate nella modernità e
solitamente la storia è narrata sotto forma di vlog da uno o più personaggi. In molti casi la storia non si ferma al video ma vengono sfruttate altri mezzi di comunicazione multimediale ( vari social network tra cui twitter e tumblr) oppure i personaggi stessi rispondono ai commenti (se disponibili come su youtube). Il tutto crea un nuovo tipo di esperienza interattiva che cerca di coinvolgere in tutti i modi lo spettatore.
Probabilmente avete già sentito parlare di qualche web series come nuovo formato di intrattenimento ma quelle che vi voglio presentare hanno di speciale proprio il fatto di essere tratte da romanzi classici e molti lettori sapranno bene che quando si è amato un libro vorremo sempre qualche occasione in più di rivivere la storia. Con queste serie abbiamo la possibilità di farlo e in più l'occasione di vedere i nostri personaggi preferiti affrontare situazioni della moderna quotidianità.
Il formato vlog è un'idea originale in cui si possono riscontrare sia pregi che difetti , da un lato ci si sente molto vicini ai personaggi dall'altro in alcuni casi si deve rinunciare a vivere alcune scene in prima persone che verrano solo successivamente narrate nel vlog . In conclusione trovo che per chi conosce la storia sia un modo diverso di riviverla e al tempo stesso sia un modo originale di avvicinare nuovi lettori ai classici.
La maggior parte di queste serie (tra quelle che conosco al momento ) sono in lingua inglese ma gli attori adottano uno stile recitativo molto chiaro e grammaticalmente corretto per la maggior parte del tempo inoltre le espressioni facciali e le scene aiutano molto nella comprensione del dialogo per cui non dovete preoccuparvi di avere un alto livello di inglese per godervele. 
Quindi da ora in poi aspettatevi qualche post passeggero in cui vi parlerò più in dettaglio di alcune web series che ho seguito / sto seguendo nella speranza di farvi scoprire qualcosa di nuovo e piacevole (oppure di discuterne con chi le avesse già viste ^^)

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com