Emozioni in Pellicola: Mulan 2020

Buongiorno lettori oggi ho deciso di rispolverare un pò di vecchie rubriche e si ricomincia con un post dedicato ai film. Di seguito non la definirei una vera recensione ma più una raccolta di pensieri. Unitevi a me nei commenti e commentiamo tutti insieme Mulan.

Mulan 2020 è un remake del celebre film Disney del 1998 che a partire dal suo annuncio ha suscitato curiosità, mormorii e non poche polemiche (sia dentro che fuori dal set).
Nonostante gli incassi stellari che il film sta raccogliendo non sono tardate ad arrivare diverse recensioni negative.
Devo ammettere con rammarico che nemmeno io sono rimasta particolarmente colpita dal film. Resta un film d'intrattenimento per tutta la famiglia molto carino ma perde un pò della magia dell'originale.
Le premesse annunciate (niente Mushu, niente Shang, inserimento di personaggi nuovi a caso) ci davano già qualche dubbio ma ero pronta a ricredermi dopo che la Disney era riuscita a stupirci con un Alladin in cui la trama leggermente diversa aveva reso il tutto migliore, dando una nuova voce ai personaggi e soprattutto a Jasmine.

Purtroppo non possiamo dire la stessa cosa con Mulan, a partire dalla protagonista. Tutti voi, se avete visto il cartone, avrete avuto un pò di tenerezza per quella giovane ragazza un pò imbranata che fa unpasticciotto il giorno di presentazione alla matchmaker del villaggio. Ma nonostante la sua goffaggine Mulan ha un cuore grande e non ci pensa due volte ad andare in missione al posto del padre. Il trainig da soldato non è facile ma con dedizione e un pò d'aiuto riesce a migliorare le sue capacità. In questo nuovo Mulan la nostra protagonista è invece nata con questo magico Chi che la rende una guerriera super forte fin dall'inizo e quindi niente lei è forte ma deve tenerlo nascosto perchè è una donna e beh il resto lo sapete, il vero problema è che non abbiamo una crescita del personaggio, fin dai primi 5 minuti sappiamo che lei è una guerriera nata e questo è il suo destino. 

Per quanto riguarda gli effetti speciali ci sono momenti in qui sembra di essere concretamente nei luoghi in cui si svolgono le scene (punti bonus vanno alla famosa valanga) e altri in cui il green screen si fa un pò sentire. Abbiamo una bellissima fenice colorata che è un pò digitalizzata ma, e qui abbiamo la grossa 
perdita, se hanno creato il leggendario alato potevano tranquillamente ricreare Mushu...così per dire...
"Disonore su di te, disonore sulla tua mucca!" La mancanza di Mushu resta una grossissima perdita di humor per il film.

Prima di concludere diamo una rapida occhiata ad un paio di personaggi nuovi.

Chen è uno dei compagni che Mulan conosce durante l'arruolamento, decisamente meno incisivo come presenza della sua contro parte animata Shang, ciò fà però si che l'attenzione resti sempre focalizzata sul viaggio di Mulan. Scelta saggia è stato aggiungere soltanto un pizzico di romance accennato senza renderlo un punto focale.
Dove invece potevano osare è con il personaggio di Xian Lang, una potente strega, apparentemente una delle antagoniste del film, combatte sul lato opposto di Mulan ma che in più di un modo è molto simile a lei, soprattutto per il fatto che il mondo esterno voglia relegarla ad un ruolo dal quale lei sembra volersi ribellare (e qui se avessero osato con la storia saffica sì che potevano tentare la rivoluzione).

  

E dopo questo sproloquiare ditemi un pò: avete visto il film? Lo guarderete? Andrete a recuperare la versione animata? Oppure state leggendo qualche retelling libresco?


Commenti

  1. Ciao Irene! Non ho mai amato tantissimo Mulan, però credo che prima o poi darò una possibilità anche al film. Non ho alte aspettative, anzi, però mai dire mai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questi film le basse aspettative possono sempre portare delle sorprese e magari proprio il fatto che non ti è piaciuto il cartone ti farà apprezzare il film, tienici aggiornate ;)

      Elimina
  2. Che peccato che non sia all'altezza dell'originale! Non sono una grande amante della Disney in generale, quindi da questa nuova versione di Mulan mi terrò alla larga però, invece, mi hai incuriositao parlando del remake di Alladin, che a quanto pare ha qualcosa in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono decisamente su due piani diversi, forse un pò risente anche il fatto che Alladin è un film più corale in cui sono stati mantenuti e addirittura aggiunti alcuni personaggi, mentre Mulan è un pò più "solitario" pur essendo in mezzo a personaggi che però non spiccano. ma la cinematografia è bella anche perchè è varia (e contiamo che imparino dai loro errori)

      Elimina
  3. Un film che mi piacerebbe vedere. ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte