5 cose che...5 libri ambientati in epoca vittoriana

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers/ Libri per due (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico



Il tema di oggi è: 5 libri ambientati in epoca vittoriana

Soulless
di Gail Carriger
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un’anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c’è dell’altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz’anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Fondendo letteratura vittoriana, gotica e steampunk, Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l’appuntamento per il tè delle cinque.

Stalking Jack The Ripper
 di Kerry Maniscalco
È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.


La detective
di Y.S. Lee
Maggio 1858. Un'afa soffocante grava su Londra. E spegne, come un'impalpabile velo di cenere i giovani sogni femminili, impigliati nella penombra dei salotti o in vuote promesse di matrimonio. Mary, però, è una ragazza che adora vivere e seguire il suo infallibile istinto. E per lei il destino ha deciso diversamente, conducendola nel cuore infido di una casa, che brulica di menzogne e sotterfugi. Dove nessuno è quello che sembra e il mistero sussurra feroci verità nel fruscio di un armadio, nell'umidità dei muri. Travestirsi da dama di compagnia per indagare è un incarico rischioso.


Paper Magician
di Charlie N. Holmberg
Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima.

Jane Eyre
by Charlotte Bronte
Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.


Dunque riepilogando, non avevo progammento che questa lista seguisse un tema ma credo di avere un debole per storie con eroiene tute al femminile che si destreggiano tra tè pomeridiani e corse tra vicoli misteriosi, senza paura di mostrare le loro "stranezze" abbattendo i pregiudizzi un colpo di parasole alla volta (se poi si aggiunge anche una spolveratina di romance slowburn ancora meglio).

E a voi piacciono le storie ambientate in questa epoca? Preferite i classici o le rivisitazioni?

Commenti

  1. Io ho un debole per i classici puri, però amando l'epoca vittoriana e non avendone mai abbastanza, dovrei ampliare le mie vedute e aprirmi alle rivisitazioni, come ad esempio sulle tracce di Jack lo squartatore, che mi ispira molto. Anche io amo le storie con gli amori slowburn le adoro in ogni contesto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente i classici e le rivisitazioni sembrano sempre avere due "vibes" molto diverse il che può risultare decisamente un vantaggio per dare più opzioni ai lettori

      Elimina
  2. Ciao! "Sulle tracce di Jack lo squartatore" mi era piaciuto tanto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'ho terminato giusto la scorsa settimana ed è piaciuto molto anche a me

      Elimina
  3. Ciao Irene! La serie della Maniscalco mi piacerebbe recuperarla, invece "Soulless" mi era stato regalato tanti anni fa, ma confesso di averlo dato via senza leggerlo, purtroppo detesto il genere steampunk ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! lessi Soulless senza sapere bene cosa aspettarmi e mi ha molto sorpreso, sul campo steampunk non sono ancora un'esperta nel però a parte i soliti esperimenti da scienziati non mi è parso l'atmosfera steam fosse troppo pesante

      Elimina
  4. La detective è nella mensola ad aspettarmi da un po' di tempo; mi sarebbe piaciuto leggerlo in questo periodo autunnale ma purtroppo non credo di riuscirci 😢
    In ogni caso mi fa piacere vederlo menzionato in questo post, non lo sento nominare spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino ** è un vero peccato che sia un'ennesima serie interrotto qua in Italia

      Elimina
  5. Ciao! Della serie della Maniscalco ultimamente si parla un po' ovunque, ma io non l'ho letta. Jane Eyre, invece, è uno dei miei classici preferiti di sempre :-)

    RispondiElimina
  6. Non conosco questi libri. Sempre utile questa rubrica perchè fa scoprire nuovi libri. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Molto bello "Jane Eyre".
    Degli altri mi ispira soprattutto il secondo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte