5 cose che...5 libri presi a scatola chiusa

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico


Il tema di oggi è: 5 libri presi a scatola chiusa

Per il tema di oggi ho selezionato 5 libri aggiunti alla lista delle letture presi a scatola chiusa o quasi, selezionati leggendo solo alcuni estratti di trama senza prima confrontarsi con altre recensioni o commenti per il web.

The Kingdom di Jess Rothenberg
Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l'attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all'ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un'emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l'amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra...

Il libro della vita e della morte di Deborah Harkness
Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell'ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Ma non è la sola a sentire con prepotenza l'attrazione per quell'antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali.

La biblioteca invisibile di Genevieve Cogman
Come molte sue coetanee, Irene è una ragazza sveglia e piena di vita, eppure c’è qualcosa che la rende davvero speciale: lavora come spia per conto di una società segreta – la Biblioteca Invisibile – e viaggia attraverso dimensioni alternative per recuperare libri oscuri e misteriosi, sconosciuti ai più. Ad affiancarla c’è il suo enigmatico assistente, il bel Kai, con il quale viene spedita in una Londra vittoriana per rintracciare un volume molto pericoloso.
Irene sa che gli agenti della Biblioteca Invisibile devono essere pronti a tutto, compreso rubare i libri se necessario, ma a volte le missioni comportano pericoli imprevisti. Sulle sponde del Tamigi regna il caos, la città è avvolta dalla magia e abitata da strane creature sovrannaturali. Per di più, qualcun altro ha già messo le mani sul libro che Irene e Kai stanno cercando e ha eliminato chi lo custodiva. Per ritrovarlo, le nostre spie dovranno affrontare ladri, assassini, affiliati a società segrete, lupi mannari e giganteschi alligatori meccanici...

Every Breath di Ellie Marney
Rachel Watts has just moved to Melbourne from the country, but the city is the last place she wants to be.
James Mycroft is her neighbour, an intriguingly troubled seventeen-year-old who's also a genius with a passion for forensics.
Despite her misgivings, Rachel finds herself unable to resist Mycroft when he wants her help investigating a murder. He's even harder to resist when he's up close and personal - and on the hunt for a cold-blooded killer.
When Rachel and Mycroft follow the murderer's trail, they find themselves in the lion's den - literally. A trip to the zoo will never have quite the same meaning again...

La camera di sangue di Jane Nickerson
Sophia Petheram ha diciassette anni quando, dopo la morte del padre, attraversa in carrozza la selva intricata e spettrale che conduce alla tenuta di Wyndriven Abbey, in Mississippi. Qui sta per conoscere finalmente il ricco amico di famiglia che la prenderà in custodia: monsieur Bernard de Cressac.
Fin dall'arrivo nella nuova dimora, Sophia si trova a vivere nel lusso più sfrenato, viziata e accontentata nei minimi capricci.
La ragazza è affascinata dalla generosità e dal carisma di monsieur Bernard. Lui le impedisce, però, di ricevere visite e, in sua assenza, la affida all'occhio vigile di Odette, una giovane dama di compagnia francese.
A spaventare Sophia è il passato del facoltoso tutore, sposato più volte: le sue mogli sono morte in circostanze misteriose e la ragazza ne intravede i fantasmi. Hanno tutte i capelli rossi, con sfumature color bronzo e oro. Proprio come lei. Ma se l'amore è un assassino meraviglioso, Sophia vuole scoprirne il volto.

The Kingdom e Every Breath mi hanno incuriosito per la loro somiglianza con show di successo come Westworld e Sherlock. Per La biblioteca invisibile notai che la protagonista aveva il mio nome, aveva a che fare con libri e biblioteche quindi come resistere??
A voi come piacere scegliere le vostre letture? Vi fate ispirare dalla copertina o preferite prima leggere qualche recensione dettagliata?

Commenti

  1. Ciao! Con questo Post mi tocca aggiungere diversi titoli alla mia wishlist *_* Grazie per aver scelto dei libri non inflazionati, sembrano davvero belli, avevo sentito parlare solo del primo romanzo.
    In genere quando compro un libro leggo con attenzione la quarta di copertina in libreria o a casa cercando su internet. Nel negozio entro già con un titolo in mente, di solito.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao : D anch'io quando vedo nelle liste dei libri meno noti sono subito più incuriosita di saperne di più

      Elimina
  2. Il secondo e il terzo mi ispirano molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro della vita e della morte è diventato rapidamente uno dei miei preferiti, mentre l'altro incuriosisce ancora molto anche me perchè è rimasto ancora non letto XD

      Elimina
  3. Stavo per comprare anch'io d'impulso il primo, ma poi sono riuscita a trattenermi. Nel bene o nel male: chissà... ma può sempre darsi che un giorno torni sui miei passi e lo compri, dal momento che la trama comunque sembra interessante! :)
    "La Biblioteca Invisibile" l'ho trovato carinissimo... Peccato solo per quel sequel, che purtroppo mi ha davvero deluso! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare molto bene de La biblioteca invisibile proprio di recente è mi ha ricordato che era ancora li sugli scaffali pronto per essere letto per scoprire se l'acquisto d'impulso fosse valso o no XD

      Elimina
  4. Io ho imparato a non basarmi mai esclusivamente sulla copertina, se ne trovo una che mi attira particolarmente leggo la trama e valuto l'acquisto in base a quella :) Tra i tuoi titoli ho in wish list il primo, invece ho già in casa "La camera di sangue" ma devo ancora leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le copertine italiane non sono mai particolarmente risultate accattivanti quindi su quello si poteva andare tranquilli con gli editori italiani nella scelta mentre ultimamente si stanno cimentando anche loro con i colori e cominciano ad attirare un pò di più lo sguardo

      Elimina
  5. Ciao Irene,
    In genere leggo molte recensioni prima di decidermi a leggere un libro, in particolare quelle negative, perché mi aiutano a trovare difetti che potrebbero dare fastidio anche a me.
    Però mi è captato di prendere un libro senza leggerne la trama né nulla, in genere lo faccio con autori che conosco già e che so che non mi deluderanno.
    Dei romandi da te citati ho letto solo "Il Libro della Vita e della Morte", che tuttavia ho odiato, la storia d'amore mi è risultata piena di problemi e mi ha fatta arrabbiare molto.
    Infine conosco "The Kingdom", ma non fa per me, faccio fatica a leggere storie che trattano di androidi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte