Flash Review: Aladdin Un Nuovo mondo


“Will you be a hero who looks after the weak and powerless? Will you be a thief? Will you be a beggar or worse? It's up to you, not the things-or people- around you. You can choose to be something more.”


Aladdin è un ladruncolo abituato a cavarsela come può nelle strade di Agrabah, mentre 
Jasmine è la ricca e bella principessa, figlia del Sultano. Le loro strade sembrano destinate a non incrociarsi mai. Ma un brutto giorno, il Visir Jafar ruba al Genio la lampada magica e lo costringe ad esaudire i suoi primi due desideri: diventare il nuovo Sultano di Agrabah e lo stregone più potente del mondo. La città e il regno piombano nel terrore, in attesa di scoprire quale sarà il terzo e ultimo desiderio del perfido Visir. C'è solo un modo per fermarlo: Aladdin e la deposta principessa convincono il popolo a ribellarsi. Il giovane ladruncolo dimostra di essere un vero leader, mentre Jasmine rivela tutto il suo coraggio e la sua indole ribelle. Così una guerra civile che rischiava di distruggere tutto il regno segna invece l'inizio di una nuova era.



Un nuovo mondo è il primo libro di una serie di retelling ispirati dalle classiche fiabe Disney. Il protagonista di questo adattamento è l'universo di Aladdin.
Cosa sarebbe successo se Jafar avesse tenuto la lampada? Se Aladdin non avesse mai conosciuto il Genio?
Ho iniziato questo libro dopo aver guardato il nuovo adattamento live-action che mi aveva istillato nuova curiosità per il mondo di Aladdin. Purtroppo tutto le potenzialità che il film porta con se vengono prontamente distrutte.
Il live-action aveva fatto uno splendido lavoro nel rinfrescare la storia, aggiungere e dare maggior carattere ai personaggi secondari (l'ancella di Jasmine è la perfetta spalla per bilanciare con un pò di comicità) e soprattutto dare una nuova voce a Jasmine, che può reggere tranquillamente tutto il film da sola.
Tutto quest'entusiasmo è probabilmente il motivo per cui mi è parso che nel libro mancasse un certo qualcosa. L'idea dell'esplorare un universo alternativo non può che creare curiosità in tutti gli appassionati di fanfiction, qui purtroppo ci si perde, i personaggi non vengono esplorati e approfonditi, si da per scontato che uno conosca già il film Disney originale.
C'è poco della principessa che ho amato nel film, nessuna traccia di una spalla per lei mentre si introducono nuovi personaggi per cercare ancora una volta di focalizzarsi su Aladdin e il suo passato e solo piccoli accenni dell'ironia del Genio. Ci sono un paio di scene in cui si può leggere il potenziale che un'amicizia tra Jasmine e il Genio avrebbe avuto. Invece c'è questo continuo voler riportare tutto su Aladdin e capisco che effettivamente il film di base sia, appunto, Aladdin, ma visto che qui si voleva proporre una storia nuova si sarebbe potuta sfruttare l'occasione per dedicarsi completamente ad una nuova trama con guida Jasmine.
Per quanto riguarda Jafar... Jafar è Jafar, sempre assetato di potere e conquista. Se non ho letto male, in un'intervista uno dei registi del film disse che nella loro idea, Jafar vuole Jasmine non solo per una questione di potere ma perchè è effettivamente innamorato di lei, per quanto il film non ti faccia di certo tifare per loro due come coppia, sarebbe stata una dinamica interessante da esplorare in un libro invece del solo susseguirsi di gente che salta su tetti.
Preferenze discutibili a parte, il libro vuole rivolgersi ad un audience giovane (che poi non è proprio così perchè la disney ha ormai capito che il vero pubblico siamo tutti noi eterni sognatori, bambini mai cresciuti, e ci specula e va bene così) da qui la motivazione per una storyline semplice. Per tirare le somme, il problema non è la semplicità ma il problema di non collocarsi ne, come viene pubblicizzato, nella categoria Young adult ne come favola poichè manca di quella magia con cui una storia dovrebbe farti sognare.
x

Voi avete letto qualche retelling di recente?
Cosa ne pensate dei nuovi live-action?



Commenti

  1. Per quanto adori il cartone Disney ammetto di non aver ancora guardato il live action o/e letto questo libro. Però ho sentito talmente tanti commenti entusiasti rispetto al primo che non vedo l'ora di recuperarlo!
    Questo volume invece ad essere sincera non mi attira particolarmente, ma magari cambierò idea 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il live action di Aladin è uno di quei film che hanno pubblicizzato molto meno rispetto agli altri (tipo la Bella e la Bestia), proprio per questo molti lo hanno perso o semplicemente non si erano fatti grandissime aspettative e credo che ciò abbia contribuito al rendere più magici gli aspetti positivi del film. Una delle parti che ho più apprezzato è l'aver realizzato una canzone apposta solo per Jasmine.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte