Talk about 3 friday : libri con eroi tosti

Talk about 3 Friday è una nuova rubrica del blog che prende ispirazione da top 5 Wednesday, creata dalla youtuber Lainey sul canale gingerreadslainey che ogni mercoledi propone 5 libri/oggetti/elementi/personaggi a tema libresco in base a un topic stabilito.
Perchè Friday e non Wednesday? Perchè alle scale piace cambiare , tempistiche permettendo venerdì sarà il giorno di pubblicazione della rubrica, gli elementi e i titoli trattati non equivalgono necessariamente ai migliori della categoria (per questo non più top5) e 3 non 5 perchè altrimenti si finisce per ripetere sempre gli stessi o solo i più famosi.


La tematica di oggi sono i bad**s heros ovvero i personaggi tosti, la richiesta è gender neutral ma per qualche motivo mi sono venute in mente principalmente protagoniste donne, forse perchè non ce ne sono mai abbastanza? Perchè fanno più effetto? Perchè sono un'ottima fonte di ispirazione per trovare coraggio nella vita reale?  Because someone has to save our skins?

In ogni caso ecco qui alcune eroine libresche


Rose Hathaway da L'accademia dei vampiri di Richelle Mead
Coraggiosa, determinata e con un fantastico senso dell'umorismo, è la combinazione perfetta per la migliore amica che vorremmo avere come guardia del corpo, leale con tanto da imparare ma pronta a migliorarsi.
Annabeth Chase da Percy Jackson e gli eroi dell'olimpo di Rick Riordan
Sopravvivere in un mondo in piena guerra tra dei e semidei non è facile, lo è ancora meno quando la sorte sembra aver affisso una taglia sulla tua testa, forza e maniere forti non sempre bastano nella lotta e qui la scaltrezza e l'ingegno di Annabeth sono stati utili più di una volta, ottima combattente è anche una stratega piena di risorse.
Mary Lang da La detective di Y.S. Lee
Meglio conosciuta come Mary Quinn è una donna dell'ottocento alla quale le convenzioni dell'epoca vanno strette, posta davanti all'opportunità di fare qualcosa di diverso con la sua vita nonostante i pericoli, ha deciso di accettare diventando cosi una detective privata per The Agency. In una società maschilista è facile infiltrarsi sotto copertura con tipiche professioni come cameriera o dama di compagnia senza sembrare una minaccia ma i pericoli non mancano. Coraggiosa e ambiziosa Mary nasconde a tutti il suo passato, ma tra un caso e l'altro altri tasselli potrebbero aggiungersi alla scoperta di sé.



Menzione speciale : Leia Organa da Star Wars
Nata originariamente come personaggio filmico, l'universo espanso dei libri di star wars ha però aggiunto molto alla sua storia, dopo Il risveglio della forza Leia merita decisamente più riconoscimenti e tributi. Quindi non credete a tutto quello che il canone racconta perchè durante questi trent'anni Leia non è solo stata una coraggiosa ribelle che ha imparato a  destreggiarsi in politica e sorpassare le linee nemiche in giovanissima età ma anche una guida quando la speranza sembrava persa, un'amorevole moglie, madre e non meno importante force sensitive. Luke lo aveva capito e anche Anakin lo aveva percepito, il sangue degli Skywalker scorre in lei, con il giusto addestramento Leia diventa una Jedi a tutti gli effetti


Altre coraggiose eroine potrebbero essere citate, come Celaena Sardothien, Cinder, Katniss Everdeen, Gwendolyn Shepard.... Fatemi sapere quali sono le vostre preferite

Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie TV interrotte