A Graphic Novels Wrap Up

Buona sera lettori quest'oggi mi dedico ad un rapido wrap up tutto a tematica Graphic Novel.

Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione
Una storia dai colori vibranti che ci trascina nel mondo di Alice, un'adolescente dall'apparenza normale che nasconde un peculiare segreto, possiede la capacità di entrare nei sogni degli altri. Dote che può risultare problematica quando si condivide la stanza con un fratello che fa spesso incubi. Stressata dalla mancanza di sonno e dal clima scolastico pesante, Alice riesce a trovare conforto solo nel migliore amico. Quando un'incidente sconvolge la vita di Alice, la ragazza scoprirà che forse la sua maledizione è la chiave per salvare delle vite e chiudere i conti con alcuni segreti di famiglia. 
La storia di Alice mi ha coinvolto fin dall'inizio (chi conosce le gioie e i dolori del condividere una stanza si ritroverà subito nel suo dramma anche senza il suo speciale potere), le tavole sono nitide e brillanti. Il volume si presenta come uno stan alone è forse ciò ha influito un pò sulla velocizzazione della trama che non lascia spazio ad un maggior approfondimento interiore del cambio dei personaggi. Nonostante questo è una storia che saprà tenervi compagnia, non mi dispiacerebbe leggere ancora in futuro nuove avventure di Alice e i suoi amici.

Paradise Kiss Complete Edition di Ay Yazawa
Tutt'altra storia in tema di lunghezza per questo volumotto di Paradise Kiss che racchiude in oltre 800 pagine la storia completa del manga.
Yukari Hayasaka, studentessa liceale, è tutta presa dagli esami per l'ammissione all'università. Si sveglia alle 7, va a scuola, studia in biblioteca e, di sera, se ne va a letto presto. Certo, le piace un compagno di classe, Hiroyuki, ma non ha il coraggio di dichiararsi. La monotona esistenza della bella Yukari viene sconvolta quando un giovane, Arashi Nagase, stabilisce che lei è perfetta per fare la modella dell'atelier da lui formato insieme ad altri studenti dell'istituto d'arte Yazawa. Ben presto Yukari incontra gli altri membri di questo gruppo di stilisti in erba chiamato "Paradise Kiss"...
Ho impiegato qualche volume per entrare a pieno in questo universo ma una volta inquadrati i personaggi la storia scivola via. Ho letto molti bei commenti nei riguardi della famosa autrice di Nana, questo manga non mi ha però esaltato come speravo. I primi volumi sono pieni di quelle peculiari interferenze da metateatro nei quali i personaggi si parlano sopra con commenti riferiti all'essere in un manga, il che rende molto confusionarie le tavole. Altra opinione, probabilmente, impopolare, non sono una grande fan dell'interesse amoroso principale e se non per brevi sprazzi non capivo assolutamente l'appeal per il romance. Ciò che ho apprezzato è stata la crescita della protagonista, non è facile bilanciare l'essere la ragazza d'oro che vuole rendere fieri i genitori ed avere il coraggio di seguire i propri sogni. Ci sono voluti forse un pò troppi volumi ma, nonostante gli intoppi, l'autrice ha trovato un buon modo per concludere l'opera.


Il castello delle stelle di Alex Alice
E se la conquista dello spazio fosse avvenuta un secolo prima?
XIX secolo, l'età del progresso. Dall'Antartide al cuore di tenebra dell'Africa, per terra e per mare gli esploratori espandono senza sosta i confini del mondo conosciuto. Avidi di nuove scoperte, volgono lo sguardo verso l'alto, verso le stelle, verso mondi ignoti e cieli pieni di meravigliose promesse.
È il 1868, l'esploratrice Claire Dulac è dispersa, sparita nel corso di un viaggio in mongolfiera. Così il figlio, il giovane Séraphin, parte alla sua ricerca oltre il blu del cielo, dove l'aria si fa sottile...
Volume dalle dimensioni di un atlante che permette di ammirare meglio le invenzioni e i paesaggi creati dall'autore. le tavole ad acquarello ci immergono in un'altra epoca fatta di speranze e curiosità scientifiche. Come l'autore anticipa nella prefazione è un libro dedicato a tutti dai più grandi ai più piccini, tra gli autori che gli hanno dato ispirazione troviamo rimandi a Jules Verne e Miyazaky.

E voi cosa avete letto in questi mesi?

Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere nel 2018

5 cose che...5 libri da poco aggiunti alla wishlist

5 cose che...5 libri che vorrei rileggere