5 cose che...5 graphic novel

Buon venerdi lettori!
La rubrica di oggi ci porta ne mondo delle graphic novel. In passato non ne avevo lette molte ma dopo aver scoperto negli ultimi anni che anche le biblioteche stanno rifornendo i loro scaffali con queste meraviglie grafiche si è aperto tutto un altro mondo.
Se ne trovano di vario tipo dalle più contemporanee ai fantasy e molto spesso dietro l'apparente semplicità del disegno sanno nascondere significati filosofici più profondi.

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico


Il tema di oggi è: 5 graphic novel che vorrei leggere

Jane di Aline Brosh McKenna
Cresciuta in un'infelice famiglia di un paesino del New England, Jane sognava di fuggire a New York per studiare Arte e avere una vita indipendente. Poco dopo il suo arrivo, trova lavoro come tata per un misterioso e potente uomo d'affari, Rochester, e la sua adorabile ma solitaria figlia, Adele, in un lussuoso appartamento colmo di segreti sconvolgenti. Jane si troverà presto in un mondo di pericoli, intrighi e passioni che la porterà lontana dai suoi sogni d'infanzia. La sceneggiatrice Aline Brosh McKenna debutta come autrice di graphic novel insieme all'illustratore premio Eisner Ramclon K. Pérez in questa rivisitazione moderna del classico di Charlotte Brontë, Jane Eyre.

Le ragazze del Pillar di teresa Radice e Stefano Turconi
Teresa Radice e Stefano Turconi tornano alle atmosfere del romanzo grafico che li ha resi famosi nel mondo, Il porto proibito, con una serie di storie dedicate alle prostitute del Pillar to Post, il bordello al centro della storia del Porto. Ogni storia si concentrerà su una delle ragazze e sarà autoconclusiva, ma ciascun episodio contribuirà a costruire il mosaico narrativo più ampio di una storia lunga, destinata a dipanarsi negli anni, armonicamente, e che BAO Publishing pubblicherà a due capitoli alla volta, all’incirca ad anni alterni.
In questo primo volume, l’arrivo di un aiuto inaspettato per le ragazze, e l’interesse di un giovane scienziato per una di loro saranno gli elementi scatenanti delle due avventure, indipendenti ma interconnesse, che danno inizio a questa nuova saga.


Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione

Dopo essersi trasferita in Ohio, Alice è costretta a condividere la camera da letto con suo fratello e, peggio, a condividere i suoi sogni. L'unica cosa che funziona è il rapporto con il suo migliore amico, Jamie, ma il passato che lega le rispettive famiglie va più in profondità di quanto Alice non si renda conto, e ci sono segreti sepolti che solo lei sarà in grado di esplorare... ma solo in sogno.



Paper girls Vol 5 Brian K. Vaughan e Cliff Chiang
Si può sfuggire al proprio destino? È quello che Mac e le altre ragazze dei giornali devono scoprire, mentre dall'anno 2000 si trovano sbalzate in una pericolosa, futuribile versione di Cleveland.
Inoltre, la verità sul misterioso "Grande Padre" che insegue le ragazze attraverso il tempo verrà finalmente svelata.


Il castello delle stelle di Alex Alice
E se la conquista dello spazio fosse avvenuta un secolo prima?
XIX secolo, l'età del progresso. Dall'Antartide al cuore di tenebra dell'Africa, per terra e per mare gli esploratori espandono senza sosta i confini del mondo conosciuto. Avidi di nuove scoperte, volgono lo sguardo verso l'alto, verso le stelle, verso mondi ignoti e cieli pieni di meravigliose promesse.
È il 1868, l'esploratrice Claire Dulac è dispersa, sparita nel corso di un viaggio in mongolfiera. Così il figlio, il giovane Séraphin, parte alla sua ricerca oltre il blu del cielo, dove l'aria si fa sottile...

Commenti

  1. "Alice di sogno in sogno" voglio assolutamente recuperarla, mi ispira un sacco! Anche "Paper Girls" mi incuriosisce, sono indecisa se aspettare che venga conclusa o se iniziare a prendere il primo per vedere se mi piace.

    Se ti fa piacere ho pubblicato qui la mia puntata:
    https://ombre-angeliche.blogspot.com/2020/01/5-cose-che-5-graphic-novel-che-vorrei.html

    RispondiElimina
  2. Ciao! Jane deve essere bello *_* . Ne ho sentito parlare bene in occasione della sua uscita e mi piacerebbe davvero leggerlo.
    Paper Girls è la seconda volta che lo trovo citato,mi sa che devo documentarmi XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paper Girls segue un pò lo spirito alla Stranger things... nel senso che succedono un sacco di cose strane XD ma la cosa più bella è vedere le ragazza collaborare insieme

      Elimina
  3. Alice di sogno in sogno e Le ragazze del Pillar sono già pronti sulla mia scrivania, saranno le mie prossime letture. Il castello delle stelle mi incuriosisce tantissimo, ma sento non è essere ancora il suo momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone letture! Anche secondo me ci sono alcune letture che richiedono il loro momento opportuno di attesa

      Elimina
  4. Quelle che mi attirano di pià sono "Alice di sogno in sogno" di Giulio Macaione e "Il castello delle stelle" di Alex Alice Sembrano carine- Un saluto buon pomeriggio e continuazione di settimana

    RispondiElimina
  5. Non conosco molto il mondo delle Graphic Novel, ne ho lette proprio pochissime.
    Devono essere proprio belle!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere nel 2018

5 cose che...5 libri da poco aggiunti alla wishlist

5 cose che...5 libri che vorrei rileggere