5 cose che... 5 libri che vorrei leggere nel 2020
Buon anno nuovo lettori!
Con quale libro avete inaugurato il vostro anno? Avete già pronti dei propositi di lettura? State decidendo se alzare o meno l'asticella della sfida di Goodreads?
Oggi ripartiamo con la rubrica 5 cose che rispolverando alcuni tomi che attendono di essere letti.
5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico
Con quale libro avete inaugurato il vostro anno? Avete già pronti dei propositi di lettura? State decidendo se alzare o meno l'asticella della sfida di Goodreads?
ig bookishchaotic |
5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico
Il tema di oggi è: 5 libri che vorrei leggere nel 2020
L'orso e l'usignolo di Katherine Arden
In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l’inverno dura la maggior parte dell’anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell’inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può “vedere” e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell’intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l’unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l’Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini.
Come molte sue coetanee, Irene è una ragazza sveglia e piena di vita, eppure c’è qualcosa che la rende davvero speciale: lavora come spia per conto di una società segreta – la Biblioteca Invisibile – e viaggia attraverso dimensioni alternative per recuperare libri oscuri e misteriosi, sconosciuti ai più. Ad affiancarla c’è il suo enigmatico assistente, il bel Kai, con il quale viene spedita in una Londra vittoriana per rintracciare un volume molto pericoloso.
Irene sa che gli agenti della Biblioteca Invisibile devono essere pronti a tutto, compreso rubare i libri se necessario, ma a volte le missioni comportano pericoli imprevisti. Sulle sponde del Tamigi regna il caos, la città è avvolta dalla magia e abitata da strane creature sovrannaturali. Per di più, qualcun altro ha già messo le mani sul libro che Irene e Kai stanno cercando e ha eliminato chi lo custodiva. Per ritrovarlo, le nostre spie dovranno affrontare ladri, assassini, affiliati a società segrete, lupi mannari e giganteschi alligatori meccanici..
Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.
La corte di nebbia e furia di Sarah J Maas
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l’eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l’arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto – secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte – è per lei quasi un sollievo.
Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.
Il re malvagio di Holly Black
Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono.Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità.Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami.Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...
Sembrano davvero tutti molto interessanti, speriamo sia così!
RispondiEliminaBrindiamo ad un nuovo anno alla scoperta di belle letture : D
EliminaSembrano letture invitanti - non ho letto nessuno di questi libri. Però ho sentito parlare bene dei fidanzati dell'inverno di cui è già uscito il seguito, il secondo libro "gli scomparsi di chiardiluna - l'attraversaspecchi" Buone letture ma soprattutto Auguri per un Nuovo Anno pieno di novità positive ed interessanti. Buon gennaio ed ottimo 2020
RispondiEliminaGrazie! Tantissimi auguri di uno splendido sereno 2020 anche a te
EliminaCiao! Il secondo romanzo che hai citato sembra stupendo *_* Temo che non esista al momento l'edizione italiana T_T Me lo segno in modo da prenderlo se qualche CE comprerà i diritti. La saga della Dabos è stata conclusa in Francia, quindi, se ti piace, potrai proseguire con la lettura ed avere presto anche l'ultimo romanzo della serie.
RispondiEliminaSono tutte ottime scelte le tue :D
Un salutone
Leryn
De La biblioteca invisibile ho appena scoperto che è uscito anche il secondo in Italia e anche se le copertine sono un pò orripilanti rispetto alle originali sono sempre contenta di vedere dei romanzi tradotti.
EliminaLa trilogia de "L'orso e l'usignolo", secondo me, è semplicemente stupenda! Katherine Arden è diventata ufficialmente una delle mie nuovi autrici preferite! *____* Spero tanto che il suo libro d'esordio piaccia anche a te...
RispondiEliminaGrazie di avermelo fatto sapere, Ora sono ancora più che incuriosita di leggerlo **
Eliminawow tutti titoli veramente interessanti sono tentata al romanzo della Arden mi ispira proprio
RispondiEliminaMi ispirano tutti!
RispondiElimina"L'orso e l'usignolo" mi ispira tantissimo, ce l'ho in wish list da quando è uscito ♥
RispondiEliminaE' uno di quelli che appena uscito ne senti parlare ma non riesci a capire bene di cosa tratti e rimane così immerso in un alone di mistero...
Eliminaanche io voglio leggere Fidanzati dell'inverno
RispondiEliminaMagari quest'anno e l'anno di lettura per tutti ^^
EliminaNon ho letto nessuno dei libri che hai indicato ma la saga della Maas e della Dabos sembrano intriganti
RispondiElimina