Momenti in serie #Le streghe son tornate

Buon inizio novembre lettori! Avete festeggiato Halloween? Fatto scorta di dolcetti?
Questa puntata di momenti in serie la dedichiamo tutta a telefilm con protagoniste la magia.


A Discovery of Witches s1
Tratta dall'omonimo romanzo di Deborah Harkness (in italiano tradotto come Il libro della vita e della morte), A Discovery of witches è ambientato in un mondo in cui streghe demoni e vampiri vivono nascosti in mezzo agli esseri umani, i vari gruppi si sanno riconoscere ma tendono a non mescolarsi. L’equilibrio di questo mondo subisce una scossa quando Diana, una studiosa inglese nonché strega, viene casualmente a contatto con un manoscritto che si credeva perduto da secoli. Questo libro potrebbe contenere il segreto della creazione delle specie, in particolare una congrega di streghe vuole entrarne in possesso per dominare sui vampiri. Diana, che è sempre stata riluttante nell’usare la magia e non si è mai dedicata alla conoscenza di questo mondo, non vuole avere niente a che fare con questa guerra infra-specie e si rifiuta di recuperare il manoscritto per una congrega. Diana si ritrova invischiata in una guerra per la supremazia che rischia di mettere in pericolo la sua stessa vita e porta in superficie vecchi segreti del passato. In suo soccorso arriva Matthew, un vampiro che si avvicina a lei inizialmente per proteggere il libro ma con il quale successivamente stringerà un raro potente legame.
Le puntate vanno in onda su skyone e siamo ormai giunti alla penultima puntata. Mi piace molto l’atmosfera creata, pur essendo ambientato nel nostro mondo sembra trasportarti in un’altra realtà. Dove cala un po' la storia si riprendono con la cinematografia, molto belle le panoramiche dei vari paesaggi e tutti gli ambienti sono molto curati esteticamente. Come ogni serie tratta da un libro opera dei tagli, qui hanno seguito bene la trama ma si sente un po' la fretta dei tempi televisivi nel costruire il loro legame. Per i miei gusti si innamorano un po' troppo in fretta (e si mi sarebbe piaciuto vedere la scena in cui vanno insieme a fare yoga con tutte le diverse creature) però una volta che si supera questo sono adorabili da guardare e ogni tanto è bello vedere una coppia che lotta insieme unita senza tutte le sotto trame che piacciono invece tanto ai drama.
La serie non è perfetta ma merita decisamente una seconda stagione quindi spero ci riveli nuove sorprese per il palinsesto 2019



Charmed 2018
Dopo anni di chiacchere ecco finalmente il reboot del classico Streghe andato all’epoca in onda sulla WB. Sono andate in onda le prime tre puntate e potremmo dire che al momento una delle poche cose che lo collega all’originale è il titolo. I continui confronti non fanno bene alla visione perché è chiaro che non sono e non saranno mai la stessa cosa quello che conviene è dunque prenderlo come una nuova serie con una vita propria.
Dopo la misteriosa morte della madre, due sorelle Mel e Maggie scoprono l’esistenza di una terza sorella di cui erano all’oscuro. Questa non è l’unica rivelazione che sconvolge la loro vita, cominciano ad accadere strani eventi e le tre manifestano particolari abilità come bloccare il tempo, sentire i pensieri altrui e spostare gli oggetti con la telecinesi. In loro aiuto arriva Harry un whitelighter che farà loro da guida. Qui si nota una delle grandi differenze, se Harry è una figura che richiama l’angelo bianco Leo non sembra però esserci l’intenzione di ricalcarne la storyline romantica. Le sorelle sembrano infatti già prese altrove in quel campo, Mel è in una relazione gay, Macy è presa da un suo collega e la più piccola Maggie, con il quale a mio parere si potrebbe lavorare bene con una storia d’amore proibita, potrebbe forse risultare troppo giovane rispetto ad Harry e sembra più orientata ai ragazzi del college.
Una novità che vuole avvicinare probabilmente i più cinici è vedere le sorelle lottare i demoni con la scienza, tentare di spiegare con termini "umani" tutto può essere istruttivo ma si rischia anche che le cose sfuggano di mano . Se la serie riesce a mantenersi con toni leggeri, senza andarsi a complicare con sottotrame ed esagerati drammi, come successe con the vampire diaries e altre serie della stessa rete emittente, potrebbe rivelarsi un piacevole programma d’intrattenimento.

Le terrificanti avventure di Sabrina

Altra serie altro reboot, o meglio questa è un ritorno alle origini. Invece di essere ispirata alla serie sitcom degli anni ’90 questa Sabrina si rifà ai fumetti originali nati come spinn off di un altro fumetto divenuto serie, Riverdale. Le terrificanti avventure di Sabrina sono disponibili su Netflix con tutta la prima stagione. Lo stile è molto più oscuro della precedente serie, più horror e misterioso, spiccano le tonalità scure, con una nota di rosso che spesso contraddistingue Sabrina.
La giovane Sabrina, metà umana e metà strega dovrà decidere a quale mondo rinunciare, in realtà non le viene lasciata molta scelta, allo scoccare del suo compleanno il suo destino sembra segnato: dovrà celebrare il suo sacro battesimo e giurare fedeltà al signore oscuro. Ma Sabrina non ci stà non capisce perché dovrebbe rinunciare alla sua libertà e alla sua vita mortale, cercherà dunque in tutti i modi in compromesso tra le parti.

Per questa puntata è tutto. Ora raccontatemi voi quali sono le ultime serie che avete visto e quali sono le vostre serie con elementi magici preferiti.

Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie TV interrotte