5 cose che... 5 libri che ho comprato con entusiasmo ma che non ho ancora letto

Buon venerdi lettori! Finalmente riesco a tornare con la rubrica 5 cose che... che anche oggi ci ricorda dell'eisistenza imponente delle mistiche to be read pile.
5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico


Il tema di oggi è: 5 libri che ho comprato con entusiasmo ma non ho ancora letto

L'ombra della notte
di Deborh Harkness
Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l'unica a essere fatalmente legata all'Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l'affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane. Il libro regola l'esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l'estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa "Scuola della Notte", tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l'Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.

Glass Magician di Charlie N Holmberg
Tre mesi dopo aver restituito il cuore di Emery Thane, maestro di arti magiche, al suo legittimo proprietario, Ceony Twill è sulla buona strada per diventare una Piegatrice. Adora dare vita alle forme che disegna e creare esseri inanimati da semplici pezzi di carta. Non tutte le sue attenzioni, però, sono rivolte allo studio della magia; i suoi pensieri più dolci sono per il suo giovane maestro, a cui Ceony spera di avvicinarsi sempre più anche se sa di non essere riuscita a rompere la barriera che ancora li separa. Nel frattempo una nuova minaccia è in arrivo: un mago in cerca di vendetta è convinto che Ceony custodisca un importante segreto e sarà disposto a tutto pur di venirne a conoscenza… anche se per farlo dovrà mettere e repentaglio l’esistenza stessa del mondo magico. Di fronte a pericoli spaventosi che metteranno a repentaglio la vita di coloro che le stanno più a cuore, Ceony dovrà affrontare una nuova prova, confrontandosi con i limiti delle sue paure e scoprendo la reale misura del proprio valore.

La Detective Passeggiata nel vuoto di Y.S Lee
1859. Le ombre del crepuscolo guadagnano spazio nel cielo di Londra. E le file di tegole ordinate nascondono alla vista il corpo che si è appena schiantato a terra...Un muratore muore in circostanze misteriose, precipitando dalla Torre dell'Orologio, ancora in costruzione. E la Miss Scrimshaw's Academy for Girls, agenzia d'investigazioni private al femminile, affida all'ex ragazza di strada Mary Quinn un secondo caso su cui indagare. I giornali riferiscono di un'antica maledizione abbattutasi sul cantiere, ma a una vera detective interessano le prove. Mary si travestirà da apprendista operaio per agire indisturbata. Tornerà indietro nel tempo, a quando era una bambina che aveva per madre la solitudine e per padre la povertà. A quando era disposta a tutto, anche a vestirsi da ragazzo per rubare qualcosa da mangiare. Non è facile però ingannare chi ti vede con gli occhi dell'amore...


Persephone di Kaitlyn Bevis
One day Persephone is an ordinary high school junior working at her mom’s flower shop in Athens, Georgia. The next she’s fighting off Boreas, the brutal god of Winter, and learning that she’s a bonafide goddess—a rare daughter of the now-dead Zeus. Her goddess mom whisks her off to the Underworld to hide until Spring. There she finds herself under the protection of handsome Hades, the god of the dead, and she’s automatically married to him. It’s the only way he can keep her safe. Older, wiser, and far more powerful than she, Hades isn’t interested in becoming her lover, at least not anytime soon. But every time he rescues her from another of Zeus’s schemes, they fall in love a little more. Will Hades ever admit his feelings for her?
Can she escape the grasp of her powerful dad’s minions? The Underworld is a very cool place, but is it worth giving up her life in the realm of the living? Her goddess powers are developing some serious, kick-butt potential. She’s going to fight back.

L'allieva e L'apicultore di Laurie L.King
È una giornata fresca e soleggiata dell’aprile del 1915 in Inghilterra. L’epoca della regina Vittoria è gloriosamente trascorsa. Automobili ed elettricità consegnano al buon tempo antico carrozze e lampioni a gas, il telefono si insinua, invadente, persino nelle vite di chi abita in campagna e gli echi degli orrori della guerra di trincea risuonano in ogni angolo del paese. Lungo la costa del Sussex, tra i cespugli di ginestra e le alte scogliere che si gettano tra le onde, si aggira un uomo emaciato e brizzolato di circa cinquant’anni con un eccentrico berretto di stoffa in testa e un antiquato pastrano di tweed addosso. Non è un vagabondo né un pastore, ma una delle grandi menti della sua generazione, una leggenda vivente: Sherlock Holmes, il genio dell’investigazione, che ha abbandonato il suo appartamento al 221B di Baker Street e si è rifugiato nel Sussex per darsi allo studio di un comportamento animale certamente più nobile di quello criminale: il comportamento delle api. Trascinandosi dietro uno zaino sdrucito, Holmes vaga tra i downs, le colline del Sussex, alla ricerca di un prezioso alveare. E lo raggiungerebbe di certo, e in breve tempo anche, se una ragazza impacciata e svagata, col naso ficcato in un libro, non gli pestasse, durante la sua quotidiana lettura peripatetica tra le pecore e i cespugli di ginestra spinosa, letteralmente i piedi. Così, in una fresca e soleggiata giornata del 1915, ha inizio il sodalizio tra Mary Russell e Sherlock Holmes, l’allieva e l’apicultore, un sodalizio destinato a lasciare il segno nel mondo del crimine e nella scienza dell’investigazione.
Mary e Holmes uniranno, infatti, i loro talenti, la tenacia e l’acutezza femminile e lo spirito deduttivo maschile, per risolvere il singolare caso di una febbre misteriosa che colpisce il ricco proprietario di una villa e per giungere sulle tracce di un insospettabile assassino dalle azioni apparentemente insensate ma dall’obiettivo inequivocabile: porre fine al sodalizio di Mary e Holmes e… alle loro vite.

Dunque... i primi tre soffrono sicuramente dell'aspettativa da secondo libro, sono infatti tutti sequel di romanzi che mi sono molto piaciuti e di conseguenza si teme sempre un pò il continuo.
Persephone l'ho acquistato perchè cercavo qualche retelling del mito di Ade e Persephone (se ne avete altri via con i consigli), purtroppo sembrano non trovarsene in italiano quindi richiedendomi la lettura in lingua sempre un pò più di concentrazione devo essere nel mood adatto per sceglierlo. Parlando di mood L'allieva e l'apicoltore è legato invece alla mia fase Sherlock ed ero curiosissima di leggere il confronto tra Holmes con un nuovo personaggio con inclusa la possibilità di uno sviluppo romance quindi non so perchè non l'ho ancora letto. O meglio, forse dipende dal fatto che ultimamente utilizzo molto il sistema bibliotecario e avendo delle scadenze dò sempre priorità ai libri esterni finendo per lasciare un pò da parte quelli già li sugli scaffali, per cui fortunatamente non ho perso interesse quindi ho ancora intenzione di recuperarli presto.

Quali sono invece i vostri libri che vi rendono entusiasti ma non siete ancora riusciti a leggere?

Commenti

  1. non conosco questi libri ma Persephone mi ha incuriosito e vado a sbirciare...

    RispondiElimina
  2. Ok i primi 4 finiscono in wishlist subito xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nostre wishlist devono essere sempre felicissime di queste aggiunte last minut ^^

      Elimina
  3. Titoli molto interessanti :)
    Ti lascio il mio link se vuoi passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2018/11/5-cose-che-21-5-libri-che-ho-comprato.html

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao! non conosco questi libri quindi non saprei che consigliarti :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Non conoscevo L'allieva e L'apicultore ma lo inserisco all'istante in wishlist, l'idea che ci sia Holmes mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vedo Sherlock in giro riadattato sono sempre un pò curiosa di vedere in cosa si sarà cacciato

      Elimina
  7. Ciao l'ombra della notte c'è l'ho anche io i primi due di questa saga sono un po noiosi ma il terzo ed ultimo lo divori in una giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio! Ora sono ancora più curiosa di proseguire la lettura

      Elimina
  8. "La Detective" mi ispira un sacco, non ricordavo fosse stato tradotto da Mondadori! Devo assolutamente recuperarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto anche le case editrici italiane ci fanno delle sorprese ;) purtroppo però se non sbaglio hanno tradotto solo i primi due della quadrilogia

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie TV interrotte