Momenti in serie #Il ritorno

Buonasera lettori, è da un pò che non ripresento questa rubrica ed esige un aggiornamento
Per i nuovi arrivati Momenti in serie è una rubrica a cadenza casuale che si occupa di raccogliere riflessioni, pensieri sparsi o citare piccoli momenti delle serie televisive viste
Partiamo dalle visioni più recenti

The Fall 3x01
Ritorno di una serie inglese non molto conosciuta forse perchè non apprezzabile da tutti, un pò pesante è vero, meno adrenalinica di certi altri polizieschi ma colei che merita tantissimo è il personaggio di Stella Gibson (qui vi avevo accennato qualcosa), l'intensità della performance di Gillian Anderson non passa mai inosservata anche se non è al centro della scena.
Non è la prima volta che la serie ci regala tramite le sue parole uno splendido esempio di femminismo, mostrando la realtà delle cose;
"A woman, once asked a male friend why men felt threatened by women. He replied that they were afraid that women might laugh at them. When she asked a group of women why women felt threatened by men. they said, We’re afraid they might kill us."nasconde qualcosa nel suo passato che la tormenta ma non lascia che ciò influisca sul presente si applica nel suo lavoro e non ha nessuna intenzione di sottostare a qualche stereotipata fantasia.
Non si smentisce nemmeno nella premiere di questa stagione, tutti intenti a pensare alle apparenze,
alla stampa, a cosa potrebbe essere capitato mentre lei è lì, a gestire il momento presente, sa quello che deve fare e le sue parole sono sempre piene di significato.

"Men always think in terms of fight or flight. In fact, the most common instinct in the face of this kind of threat is to freeze. If she didn't fight, if she didn't scream, if she was silent and numb, it's because she was petrified.
If she went with him quietly, it's because she was afraid for her life. And not just her life - yours and Nancy's and the baby's.
In that state of fear she might well have been compliant. She might well have submitted.
But that does not mean she consented."
‘What she needs to know is that she’s safe. Be patient. Be tender. Tomorrow’s another day.’

E da come pronuncia l'ultima frase sembra proprio che qualcuno non lo sia stato con lei in passato e vorremmo tutti circondarla di tanto affetto.
Per chi fosse curioso del cast tra i nomi celebri oltre a Gillian Anderson potete trovare Colin Morgan (Merlin) e Jamie Dornan (ormai famoso per le 50sfumature)

Once upon a time 6x01
Nonostante gli alti e bassi la serie sa sempre regalarci dei momenti magici
Anche se probabilmente Belle e Tremotino al momento non sembrano ben assortiti quando parte la musichetta del ballo de La bella e la bestia mi sciolgo sempre.
Che vi piaccia o no Snow dimostra sempre che nonostante i pasticci ha sempre delle buone intenzioni è sa essere una guida premurosa, inoltre è molto tenera con Regina, il loro rapporto ha subito un'enorme evoluzione ed è un bene che anche Regina cominci ad aprirsi nei suoi confronti e rendersi conto di quanto buoni sentimenti sono racchiusi nel cuore di colei che riteneva un'eterna nemica.

Lucifer 2x01
'You make me a better detective and you always got my back, what more can I ask for?
La premiere della seconda stagione è diversa ma non perde lo spirito della prima
Chloe e Lucifer sono di nuovo partner, Linda è sempre una terapista che sa centrare il punto e Maze sembra aver trovato in lei una vera amica.
Abbraccio di gruppo per la nuova arrivata Elle, solare e piena di energia , finalmente un programma che non introduce solo villains ma anche personaggi positivi con ottime prospettive per nuove sane amicizie femminili di cui non se ne ha mai abbastanza ultimamente.
Ciliegina sulla torta Lucifer/Tom Ellis che canta da sempre quel qualcosa in più allo show.

E dopo i nuovi arrivi torniamo al rewatching di X Files
3x01-02 The Blessing way - Paper clip
Mulder è dato per morto, nessun ha più diritto di Scully di sentirsi tradita dal mondo e da come l'hanno trattata ma qualcosa nel suo subconscio le dice che lui è ancora vivo
Nonostante la squadra sia stata divisa, qualcuno ha intenzione di far sparire qualsiasi collegamento ai misteriosi documenti recuperati da Scully e così quando un misterioso individuo l'avvicina avvertendola di pericolose minacce alla sua vita i sospetti sulle persone che la circondano non fanno che aumentare.
Mulder ricompare in tempo per aiutarla a chiarire la situazione, Scully ha ritrovato il suo partner ma per uno scambio di persona ha perso qualcuno di altrettanto caro, Mulder e Scully hanno l'un l'altro e non smetteranno mai di cercare giustizia per i propri famigliari.

3x03 D.P.O
Casual flirting e sincronicità mentre il nostro duo è a caccia di strani fulmini
"That's pretty impressive, Scully"
"I'm saying that he's the lighting. And we got to get him before he strikes again"
3x04 Clyde Bruckman’s Final Repose
“So how do I die?” “You don’t.”
Episodio che mixa bene la tematica non leggera con un pò di ironia alla x files; i due agenti si trovano ad avere a che fare con un uomo che riesce a percepire la morte, non sempre funziona e alcuni dettagli sono confusi ma per la maggior parte dei casi riesce a prevedere come termineranno le vite degli altri. Questa volta è Mulder ad essere il più scettico dei due, Scully nonostante sia dubbiosa per natura, instaura un legame positivo con l'uomo che le regala una diversa prospettiva sul suo futuro (e un cane), dai suoi dettagli dei racconti di Clyde e con le sue intuizioni Scully riesce a risolvere il caso anche se la conclusione non è proprio come si aspettava.
Episodio che dà il via alla teoria, sottilmente riproposta in altri casi, dell'immortalità di Scully


Commenti

  1. Ciao! Tra questi seguo Once Upon a time, e quanto mi sono commossa durante quella scena *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie TV interrotte