5 serie +1 per il mese del brivido

Buon weekend viaggiatori della rete tra qualche settimana in molte parti del mondo si celebra Halloween, una festa che molti apprezzano altri ignorano e da cui altri ancora si lasciano trascinare nello spirito.
Voi lo festeggerete o ne approfitterete per una tranquilla serata al calduccio?
Se siete amanti dell'atmosfera autunnale un pò da "brivido" ma non troppo ho pensato di consigliarvi qualche serie da maratonare o spiluccare per coloro che amano rimanere nello spirito del mistero per più di una sola serata ma senza entrare nel campo horror.
Stranger Things 2016 dir The Duffer Brothers
Una stagione composta da 8 episodi per una full immersion nelle vibrazioni degli anni '80, dove la scienza incontra il soprannaturale e la fantascienza.
Nell'idillica cittadina di Hawkins, nell'Indiana del 1983, le vite ordinarie di un piccolo gruppo di giovani nerd, delle loro famiglie danneggiate e di una comunità sonnolenta sono stravolte in modi diversi dalla scomparsa di un dodicenne, Will. Mentre amici, familiari e una polizia a corto di risorse e spirito d'iniziativa portano avanti le ricerche, talvolta sconfinando l'uno nel territorio dell'altro, attorno al caso si muovono inquietanti forze misteriose che coinvolgono esperimenti governativi top-secret, presunte creature mostruose e una strana bambina con origini misteriose.

The x Files  1993 - dir Chris Carter
Dana Scully e Fox Mulder due agenti dell'FBI si trovano ad indagare su misteriosi casi che sembrano avere spiegazioni oltre l'ambito scientifico.
Potete curiosare tra le varie rubriche in cui ne ho parlato per conoscerne qualcosa in più.
Se volete averne solo un piccolo assaggio partite dal pilot e poi curiosate tra le trame dei vari episodi 'stand alone' per trovare il mistero che fa per voi.

Sleepy Hollow 2013
La serie conta al momento 3 stagioni e si presenta come adattamento in chiave moderna del racconto
La leggenda di Sleepy Hollow
Ichabod Crane, morto in combattimento con il misterioso "Cavaliere" circa 250 anni prima degli avvenimenti presenti, si risveglia in una grotta in pieno ventunesimo secolo, nella Sleepy Hollow del presente. Poco dopo scopre che anche il Cavaliere senza Testa si è risvegliato ed è in cerca della sua testa. Il tenente Abigail Mills dopo aver assistito all'omicidio del suo collega e mentore sceriffo Collins, è la prima ad incontrare il cavaliere senza testa. In passato, Abbie aveva già assistito ad alcuni fenomeni paranormali insieme a sua sorella: aveva infatti visto nel bosco il demone che risvegliò il cavaliere senza testa.
Seppur con iniziale riluttanza Abigail accetterà le origini di Ichabod e che forze misteriose si stanno risvegliando a Sleepy Hollow, insieme si prepareranno a combattere l'eterna lotta tra bene e male.

Dracula 2013 Cole Haddon
Liberamente ispirata dal celebre romanzo di Bram Stoker, la serie composta da una sola stagione fa rivivere il famoso vampiro nell'epoca vittoriana.
L'imprenditore americano Alexander Grayson si reca nella Londra del XIX secolo per portare e introdurre la scienza moderna nella società vittoriana. In realtà, Grayson non è altri che Vlad III, meglio conosciuto come Dracula. Egli è un vampiro e il suo vero scopo è distruggere l'Ordine del Drago, ordine fondamentalista cristiano che, secoli prima, ha ucciso sua moglie Ilona e lo ha tramutato in un mostro per prolungare la sua agonia. Durante la sua residenza a Londra, Grayson conosce Mina Murray, una giovane donna che contro le convenzioni sogna di fare il medico e dalla quale non può fare a meno di sentirsi attratto poichè sembra essere la reincarnazione della defunta moglie.


Hannibal  2013 Bryan Fuller
Per chi ama le atmosfere cupe ma senza addentrarsi in un mondo soprannaturale questo è uno dei crime che può fare per voi. Atmosfere tese sul filo del rasoi ma pacate, eleganza e umorismo sottile.
Will Graham ha la particolare dote di pensare ed entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilità e la prolungata empatia iniziano, col passare del tempo, a giocare crudelmente con la sua immaginazione, trascinandolo sempre più vicino al baratro, alla sottile linea che divide follia e realtà. Al fine di riportare equilibrio e proseguire il suo lavoro nell'FBI gli vengono imposte delle sedute con lo psichiatra Hannibal Lecter. Dopo un iniziale riluttanza Will si troverà inevitabilmente legato a Lecter, due menti brillanti non potranno più fare a meno di giocare e studiarsi a vicenda avvicinandosi sempre di più ad un punto di non ritorno coinvolgendo inevitabilmente le vite di tutti coloro che li circondano.

Edgar Allan Poe’s Murder Mystery Dinner Party
Infine per un pò di mistero con tanto humor una web serie rivisitazione letteraria che potete trovare su youtube sul canale shipwrecked. 
Alcuni tra i più grandi scrittori vengono invitati da Edgar Allan Poe a una cena con delitto ma quello che doveva essere un gioco si trasforma invece in un intricato mistero con una serie di veri delitti.

Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie TV interrotte