Frammenti del mese - Novembre + Dicembre 2021

Buonasera a tutti lettori inauguriamo l'anno con una spolverata di frammenti d'intrattenimento provenienti dai mesi passati.

Libri

La vita invisibile di Addie La Rue, Inizialmente non ero convintissima di imbarcarmi in questa lettura, mi sono poi fatta incuriosire da alcuni fanvideo... che mi hanno decisamente ingannata facendomi pensare ad altro. Pareri conclusivi: ni? è una lettura particolare però mi ha lasciato più una sensazione di discomfort (?) che di enjoyment (?)...
È stato poi il turno di una scorpacciata di graphic novel per completare la goodreads challeng (capita anche a voi?): Emma e l'unicorno di Simpson, I diari della speziale v1 di Hyuuga, Il custode della pietra di Kibuishi, Mi stai ascoltando? di Walden, Invisible di Thummler, Il castello delle stelle v2 di Alice. Il titolo che mi ha incuriosito di più è stato il manga I diari della speziale con protagonista una giovane che viene rapita e venduta come serva alla corte imperiale. Nonostante la situazione Maomao cerca di ritagliarsi una suo piccola vita comoda, contenta di poter passare inosservata, fino a quando le sue conscenze da speziale aiutano a salvare i figli dell'imperatore e comincia così ad attirare nuove attenzioni.
Ultimo ma non per importanza Loveless di Alice Oseman, che segue le vicende di una giovane donne alla scoperta della sua identità in campo romantico e si classifica tra le migliori letture dell'anno.

Musica
Novembre è stato il mese dedicato alla Red Taylor's version, in particolare a scoprire che sì è possibile avere in repeat una canzone da ben 10 minuti senza stancarsene
Nota di merito al short film All too well

Serie 
Come anticipato nel precedente post, l'attrice che ha predominato in questi mesi è stata probabilmente Hailee Steinfeld distinguendosi in alcune tra le mie ultime visioni tra cui Arcane, Dickinson e Hawkeye. Tre generi completamente diversi (animazione, storico-comedy, sepereroi) tutti consigliati per un intrattenimento che coinvolge il giusto.
Altra scoperta del mese: Dottoressa Doogie, una carinissima serie originale Disney+ che segue le vicende di una giovane mente prodigio diventata Dottore a soli 16 anni. Insieme alla crescita di Doogie ( più vicina alla gen z) seguiamo le vicende della sua famiglia e qui Disney è riuscita a regalarci una spendida relazione con i genitori di Doogie, una relazione che è proprio bello trovare sugli schermi, fresca, non sempre perfetta, umana ma soprattutto sempre pronti a supportarsi a vicenda. 
Parlando di dottori proseguo con le vicende di Grey's Anatomy (perchè dopo 19 stagioni è una questione di principio sopravvivere fino alla fine XD)
Tra le serie tratte da libri ho visto invece La ruota del tempoIl simbolo perduto. Quest'ultima carina per l'aspetto all'Indiana Jones, per le critiche anche da persona che non ha letto il libro riconosco che hanno un pò dilungato e sembrano essersi presi un pò di libertà, sono però curiosa di vedere se proseguiranno questo esperimento con altri libri.
Stavo quasi per dimendicarmi proprio della serie con cui probabilmente ho probabilmente stressato di più, ovvero La Casa di Carta, di cui vi ho però forse già parlato nello scorso post...Confermo Raquel come comfort character, Itziar Ituno è un'attrice di cui seguirò volentieri la carriera e per quanto non sia un finale malvagio ripetiamo anche qui... la serie ufficiale è composta solo dalle prime due stagioni (XD)


Film 
Riassumiamo alcuni pensieri sui film degli scorsi mesi in una frase o meno
Eternals ottima la gestione di un cast così vasto e variegato la trama però ha avuto per me un pò lo stesso efffetto di Addie LaRue.
Army of thives la versione in film de La casa di Carta. Ora sono proprio curiosa di sapere cosa c'è veramente nella Banca di Spagna.
Un bambino chiamato Natale film preferito di questo Natale, si colloca insieme a Klaus tra le creazioni natalizie di Netflix.
Tick tick...boom film Musical ispirato all'artista Jonathan Larson, Lin Manuel Miranda (Hamilton) dirige uno straordinario Andrew Garfield che merita una candidatura diretta agli Oscar.
Encanto, restando in tema di regia Miranda, l'ultima fatica Disney si presenta come una storia introspettiva, con una trama che troverete un pò diversa dai classici ma saprà scaldare il cuore (soprattutto dei bambini più cresciuti)
Spiderman No way Home, qualsiasi cosa dico potrebbe essere spoiler quindi per rispettare il tutto diciamo che la seconda scena post credit ha regalato in anteprima il trailer di Doctor Strange nel quale vedremo finalmente il ritorno di Wanda e sono curiosissima di vederli lavorare insieme **

Bonus: Matrix, Matrix e ancora Matrix. Ho rispolverato questa trilogia in preparazione all'uscita del nuovo film (di cui parleremo meglio nel recap di gennaio) e niente Neo e Trinity nuova ship preferita. La giovane me prima del rewatch ricordavo solo che il film trattasse di gente attaccata a delle macchine che entrava e usciva dal digitale. Alcuni film funzionano proprio perchè usciti in determinate epoche, oggi non avrebbe avuto lo stesso effetto... ma la grossa scoperta arriva con quello che non ricordavo. Riguardandoli ho scoperto che il fulcro non è la tecnologia ma proprio l'amore che in sordina, tra proiettili, scene d'azione e cavi metallici, cambia (e salva) tutto. Penso proprio che continuerò ancora per un pò a parlare a tutti di come Neo sia finalmente uno di quegli eroi che di fronte alla "scelta superiore" non batte ciglio, "il mondo può anche implodere, io vado a salvare Trinity" ( da una particolare scena ho rivalutato completamente i film e non vedo l'ora di fare un rewatch con questa nuova ottica).


Per concludere
Libri aggiunti alla wishlist / potenziali letture
Lakesedge di Lyndall Clipstone
Stolen by the Shadow King di Alisha Klapheke
Kiss of Stell di Bec McMaster
The Nature of Witches di Rachel Griffin
Promise of Darkness di Bec McMaster
Come due sconosciuti di Lisa Kleypas

Raccontatemi nei commenti a cosa si è dedicata la vostra attenzione negli ultimi mesi dell'anno




Commenti

  1. I diari della speziale mi incuriosisce tantissimo! Sembra una lettura originale e anche i disegni non sono niente male ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni sono molto piacevoli da seguire, non è sempre facilissimo trovare dei disegni che non si ingarbuglino

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte