5 cose che... 5 libri migliori letti fino ad ora quest'anno

Buongiorno lettori dopo un pò di pausa eccoci di ritorno con un nuovo appuntamento della rubrica del venerdì. Come state? Siete stati in vacanza o immersi tra lavoro e studio?

Oggi partiamo recuperando uno dei temi delle scorse settimane.

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers/ Libri per due (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico



Il tema di oggi è: 5 libri migliori letti quest'anno

In questa prima metà dell'anno ho avuto occasione di recuperare molte famose saghe degli scorsi anni (ringraziamo in coro le biblioteche) e scoprire finalmente chiacchierati personaggi. Felice di constatare che ci sono ancora molti libri che hanno la capacità di travolgerti nel loro mondo, anche se poi non avranno le 5 stelline, anche se non saranno perfetti, molti di loro racchiudono la fondamentale caratteristica di farti volare in un'avventura.

    

The Winner's Kiss Il bacio
di Marie Rutkosky
Probabilmente la rivelazione dell'anno, non pensavo fosse il mio genere, dopo che il primo libro non mi aveva del tutto convinto, con i seguiti Arin e Kestrel mi hano completamente travolto.
War has begun. Arin is in the thick of it with untrustworthy new allies and the empire as his enemy. Though he has convinced himself that he no longer loves Kestrel, Arin hasn’t forgotten her, or how she became exactly the kind of person he has always despised. She cared more for the empire than she did for the lives of innocent people—and certainly more than she did for him.
At least, that’s what he thinks.
In the frozen north, Kestrel is a prisoner in a brutal work camp. As she searches desperately for a way to escape, she wishes Arin could know what she sacrificed for him. She wishes she could make the empire pay for what they’ve done to her.
But no one gets what they want just by wishing.
As the war intensifies, both Kestrel and Arin discover that the world is changing. The East is pitted against the West, and they are caught in between. With so much to lose, can anybody really win?

Gli scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos
Altra saga altro seguito, sto attualmente leggendo il quarto e penso che il secondo resti il mio preferito sia per la crescita di Ofelia, che impara sempre di più a farsi valere sia per come cominciano a mutare i rapporti tra lei e Thorn (altro che instalove qui si parla di slowburn di tutt'altro livello).
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo.

La corte di nebbia e furia di Sarah J Maas
Dopo essere rimasta un pò delusa dai primi capitoli del trono di ghiaccio, con questa saga ho rivalutato la Maas. Non ho molto apprezzato il modo in cui è stato trattato Tamlin, molto frettoloso, anch'io come molti ho preferito di più questo secondo libro però mi è parso un pò che tutta la faticaccia del primo sia stata buttata dalla finestra l'altro personaggio. Superate le incoerenze la Maas ha creato un bellissimo circolo della notte nella quale tutte le volte che posavo il libro avevo voglia di tornare.
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l’eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l’arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto – secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte – è per lei quasi un sollievo.
Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.

Legenday di Stephanie Garber
Seguito di Caraval, che secondo me era stato scritto per essere uno stan alone ma anche questo secondo libro ci travolge con le sue mistiche atmosfere, forse anche più del primo perchè si ha qualche mistero in più, qualcuno magico e qualcuno del cuore.
Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

Le ragazze del Pillar di Radice e Turconi
Concludiamo con una graphic novel, il duo Turconi-Radice ci riporta delle atmosfere del Porto proibito con la solità ironia e delicatezza, regalandoci l'inizio di una nuova saga con vecchie e nuove conoscenze.
Teresa Radice e Stefano Turconi tornano alle atmosfere del romanzo grafico che li ha resi famosi nel mondo, Il porto proibito, con una serie di storie dedicate alle prostitute del Pillar to Post, il bordello al centro della storia del Porto. Ogni storia si concentrerà su una delle ragazze e sarà autoconclusiva, ma ciascun episodio contribuirà a costruire il mosaico narrativo più ampio di una storia lunga, destinata a dipanarsi negli anni, armonicamente, e che BAO Publishing pubblicherà a due capitoli alla volta, all’incirca ad anni alterni.
In questo primo volume, l’arrivo di un aiuto inaspettato per le ragazze, e l’interesse di un giovane scienziato per una di loro saranno gli elementi scatenanti delle due avventure, indipendenti ma interconnesse, che danno inizio a questa nuova saga.



Quali sono state le vostre migliori letture fino ad ora?

Per altre chiacchiere libresce troviamoci su Goodreads e Instagram


Commenti

  1. Purtroppo non ho letto nessuno dei libri elencati; in compenso, della Rutkoski ho letto "The Midnight Lie" alcuni mesi fa, e devo dire di esserne rimasta piacevolmente sorpresa: l'ho trovato un ottimo YA, sicuramente uno dei migliori che mi siano capitati fra le mani quest'anno! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene! Prima o poi devo assolutamente recuperare la serie della Dabos! Mi ispira molto! :)

    RispondiElimina
  3. Belle scelte, sembrano tutti molto belli :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte