5 cose che... 5 letture del 2019

Buon venerdì lettori siamo la fine dell'anno si avvicina ed è quasi giunta l'ora di tirare le somme dell'anno passato. Cominciamo con un primo riepilogo delle migliori letture insieme alla rubrica 5 cose che... quest'anno non ho incontrato nessuna lettura da 5 stelline ma ho trovato comunque diversi mondi che hanno saputo intrattenermi.
Quali sono state le vostre letture preferite dell'anno? Sono tutta orecchi per i consigli con cui iniziare il nuovo anno.
ig bookishchaotic

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico



Il tema di oggi è: 5 migliori letture del 2019

Royals di Rachel Hawkins
Daisy Winters ha una vita normale. Vive in Florida, ha sedici anni, capelli color rosso fuoco da sirenetta, impossibili da domare, un lavoro part-time in un supermercato, e una sorella a dir poco perfetta che si è appena fidanzata. In effetti, il futuro cognato non è un ragazzo qualunque: è l'erede al trono di Scozia! Per Daisy, che non ha alcun desiderio di stare sotto i riflettori, si preannunciano mesi impegnativi. L'attenzione incessante dei tabloid, infatti, la convince a raggiungere sua sorella Ellie, per essere lasciata un po' in pace. All'arrivo, Daisy viene affidata alle cure di Miles, che dovrà insegnarle come comportarsi per evitare terribili figuracce durante il suo soggiorno regale. Il fratello minore del principe, però, sembra avere ben altri piani per lei: non riesce a stare lontano dagli scandali e non desidera altro che trascinare Daisy nei guai insieme a lui. Mentre la Corona - grazie alla pazienza di Miles - fa di tutto per trasformare Daisy in una lady, lei dovrà capire come essere se stessa per poter riscrivere a modo suo le rigide regole reali.

Una carinissima commedia romantica ambientata in una fittizia famiglia reale inglese, tra piccoli equivoci e scandali da tabloid.

Caraval di Stephanie Garber

Ricorda, è solo un gioco...
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…


Cordialmente Perfido di Maureen Johnson
In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo. L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.
Un mystery che ci porta in un istituto isolato tra le montagne tanto prestigioso quanto avvolto nel mistero. Mi è piaciuta l'atmosfera che l'autrice ha saputo creare con un pò di giallo ma mantenedo i toni di uno young adult.

Glass Magician di Charlie Holmberg
Tre mesi dopo aver restituito il cuore di Emery Thane, maestro di arti magiche, al suo legittimo proprietario, Ceony Twill è sulla buona strada per diventare una Piegatrice. Adora dare vita alle forme che disegna e creare esseri inanimati da semplici pezzi di carta. Non tutte le sue attenzioni, però, sono rivolte allo studio della magia; i suoi pensieri più dolci sono per il suo giovane maestro, a cui Ceony spera di avvicinarsi sempre più anche se sa di non essere riuscita a rompere la barriera che ancora li separa. Nel frattempo una nuova minaccia è in arrivo: un mago in cerca di vendetta è convinto che Ceony custodisca un importante segreto e sarà disposto a tutto pur di venirne a conoscenza… anche se per farlo dovrà mettere e repentaglio l’esistenza stessa del mondo magico. Di fronte a pericoli spaventosi che metteranno a repentaglio la vita di coloro che le stanno più a cuore, Ceony dovrà affrontare una nuova prova, confrontandosi con i limiti delle sue paure e scoprendo la reale misura del proprio valore. 
Secondo capitolo della trilogia Paper Magician, una storia in cui è facile immergersi velocemente, manca sempre quel pizzico di approfondimento in più che lo trasformerebbe in un universo più concreto e lo renderebbe ottimo per un adattamento cinematografico.


The Ancient Magus' Bride di Kore Yamazaki
Chise Hatori ha solo quindici anni ma ha già perso tutto: non ha più una famiglia né speranze per il futuro. Un giorno, però, le compare davanti un misterioso mago che le offre un’allettante opportunità di riscatto...
Potrà fidarsi di questo misterioso e intrigante individuo? E cosa mai vorrà da lei?! Due sono le opzioni in gioco: o la aiuterà a risollevarsi dal suo triste destino o la farà precipitare ancora più in basso, nelle tenebre più buie...


Per la sezione manga quest'anno ho iniziato questa serie di Yamazaki che sa essere d'intrattenimento ma anche toccare temi più profondi come l'importanza dei legami, la codipendenza e l'amore per se stessi.

Commenti

  1. "Cordialmente, Perfido" ce l'ho in wish list, spero di recuperarlo al più presto *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il primo che hai citato non lo conoscevo, sembra fantastico *_* credo che non sia stato tradotto in italiano, ma devo controllare.
    Il libro di Johnson m'incuriosisce molto, finisce dritto in wishlist XD
    Forse potrebbero piacerti i libri di Lev Grossman da cui hanno tratto la serie tv The magicians, me ne hanno parlato bene, ma non li ancora presi.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao : D Tutti i libri che ho citato sono stati tradotti in italiano, il libro della hawkins ha subito un pò di cambio titoli ma credo da noi si trovi ancora come Royals. Ho guardato il primo episodio della serie The magician e per quanto un pò particolare è una di quelle che mi piacerebbe proseguire, magari se mi piace la prima stagione poi passo al libro ; )

      Elimina
  3. Non ho letto nessuno dei libri indicati, ma sembrano tutti molto intriganti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte