5 cose che... 5 serie tv preferite, vecchie e concluse

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico


Il tema di oggi è: 5 serie tv preferite, vecchie e concluse


The X-Files
Partiamo subito con La serie, una di quelle che trovate anche citata nei testi di sociologia perchè ha contributo a dare avvio alla moderna struttura delle serie con trame intrecciate e ha portato sullo schermo una donna solitamente in un ruolo ricoperto da uomini.
The x files è composta originariamente da 9 stagioni, a cui si aggiungono due film e due recenti stagioni revival. La storia prende avvio quando la giovane Dana Scully, fresca di accademia, viene assegnata al reparto X-Files, una sezione che si occupa di casi misteriosi e inspiegabili. La giovane, con un passato in medicina è stata mandata lì perchè i piani alti sperano che la sua logica razionale possa tenere a bada i deliri del collega Fox Mulder, che dopo la scomparsa della sorella è sempre stato ossessionato da eventi extraterresti. Scully si accorgerà ben presto che non è tutto come appare e dietro il mistero potrebbe celarsene uno ancora più grande; Dana finisce essa stessa coinvolta in una cospirazione che sconvolgerà tutta la sua vita. Invece di fermare gli X-Files, la presenza di Scully li rafforza e diventa la migliore alleata di Mulder ( e anche l'amore della sua vita ma il creatore della serie è fissato con l'amore platonico quindi questa è tutta un'altra storia. Piccola curiosità: la parola ship per indicare l'insieme di due personaggi nasce proprio con questa serie.)

Streghe
Altra serie iconica della fine anni '90. Credo sia una delle serie della cui ho riguardato le repliche più volte. La trama ruota attorno a tre sorelle che dopo la morte della nonna scoprono di avere dei poteri magici con il quale dovranno combattere delle creature per mantenere l'equilibrio nel mondo. Il tutto mentre cercano di vivere una vita normale tra amori e lavoro. Se vogliamo parlare anche qui di ship Phoebe e Cole sono stati una dele prime coppie telefilmiche a spezzarmi il cuore.

Castle
Da qui torniamo a serie un pò più recenti ma dove in realtà anche qui il tempo vola.
8 stagioni di indagini roccambolesce con lo scrittore di gialli più irrefrenabile di New York che dopo aver deciso di fare del Detective Beckett la sua musa per il nuovo libro dovrà fare i conti con la realtà e imparare a crescere.
Avevo un pò snobbato i primi episodi perchè pensavo fosse una coppia di Bones, cosa che effettivamente è in parte perchè entrambe le serie si rifanno alla dinamica del duo ripresa da X-files (che ha infatti in comune con Bones lo stesso network e non ne ha mai nascosto i riferimenti), però dopo aver rivisto alcuni episodi mi ha fatto riscoprire le potenzialità che può avere un poliziesco con dei bei personaggi ed è stato subito amore. Soprattutto nelle prime i casi sono affrontati con molta ironia e colore così che le indagini, anche se simili non sono mai troppo noiose.

Once upon a time
Se anche voi avete visto la serie penso che sappiate come ci si sente e che nonostante le cadute di alcune stagioni, Storybrooke resterà sempre un posto speciale dove tornare. 7 anni di magia, in cui OUAT riscrive e riscopre le favole e penso abbia anche contribuito all'ondata di nuovi retelling che sono tornati a popolare gli scaffali negli ultimi anni 8 che è sempre cosa buona per noi lettori, non trovate?) 
Mi è piaciuto molto anche OUAT in Wonderland, lo spin-off dedicato ad Alice nel paese delle meraviglie.

Hannibal
Per concludere volevo proporre una serie per gli amanti del genere thriller che è un capolavoro nell'estetica ma che in realtà non so ancora bene come descrivere, io la inserisco tra i preferiti ma la maggior parte del tempo sono combattuta perchè ci sono cose che solo li potevano inventarsi e altre che sono un grande nono, ma se il punto della serie è farti dubitare di tutto direi che ha centrato il punto.
Come avrete potuto intuire dal titolo, la serie ruota attorno agli eventi precedenti a quelli del film Il silenzio degli innocenti, si prende diverse licenze poetiche e si concentra soprattuto sul rapporto tra lo psichiatra Lecter e il detective Will Graham e tutte le conseguenze che conseguono al cast di personaggi che li circonda.

Quali sono le vostre serie per cui avete più nostalgia?

Commenti

  1. Streghe e Castle le devo recuperare; abbiamo in comune OUAT; qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/03/5-cose-che-44-5-serie-tv-preferite.html?m=1

    RispondiElimina
  2. Hannobal e Castle non li ho mai visti, OUAT l'ho abbandonato verso la % o 6 stagione... Invece Streghe e X-Files li ho adorati e visti fino alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune stagioni di OUAT hanno perso un pò della magia iniziale ma poi cacciavano dentro qualche puntata o una citazione particolare e ti ricordavi perchè l'avevi iniziata ^^

      Elimina
  3. "Castle" non l'ho mai vista, le altre tutte belle!
    Ti lascio il link al mio post se ti va di leggerlo: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/03/5-cose-che-28-5-serie-tv-preferite.html

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non ho visto nessuna delle serie che hai menzionato, ma prima o poi riuscirò ad iniziare OUAT, ne ho sentito parlare davvero bene e mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie molto carina per perdersi in un pò di magia ^^

      Elimina
  5. Castle ho visto la prima e la seconda stagione, poi basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime tre sono quelle che mantengono uno spirito più leggero rispetto al resto

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte