Wrap up gennaio 2019 dai drammi natalizi ai richiami delle ombre

Buon inizio febbraio lettori. In questo post faccio un pò un riepilogo con chiacchiere libere dei libri letti tra fine dicembre e gennaio. Le vostre letture come sono andate?


Appuntamento sotto l'albero di Carole Matthews
Ultimo libro letto iniziato nel 2018 e terminato nel 2019. Cercavo una lettura a tema natalizio che fosse disponibile in biblioteca e questo qui è spuntato fuori. Il tema natalizio c'è tutto anche manca un pò lo spirito fino alle ultime pagine. La protagonista Cassie è disoccupa ada diversi mesi e cerca così di sfruttare la sua passione per il natale per farlo diventare un business. Ci riesce con un discreto successo, le cose si complicano quando un affascinante cliente la coinvolgerla in una vacanza di famiglia e il suo cuore combattuto. Nel mentre il fidanzato Jim, una guardia carceraria, prenderà sotto la sua ala due giovani detenuti che stanno per essere rilasciati ai quali vuole regalare una seconda possibilità. Perde un pò di punti per la tipologia di trama perchè dal plot ero convinta che sarebbe stata una storia d'amore invece la nostra protagonista è già felicemente fidanzata, a lui non si può rimproverare niente e si vede che si amano, quindi non mi piace quando ad un certo punto per creare drama inseriscono un secondo potenziale interesse amoroso sapendo già come andrà a  finire. Guadagna punti invece perchè i protagonisti sono si un disastro ma un disastro con un grande cuore che alla fine vogliono solo vedere felici le persone che li circondano.


Di carne e di piombo (Broken Soul) di Sagara Lux
E' categorizzato come dark romance e da quello che ho potuto dedurre dai recensori più esperti del genere, è un pò atipico perchè in questo caso la nostra protagonista ha una gigantesca cotta per il co protagonista ancora prima che il libro cominci quindi non si verificano situazioni al limite del tollerabile, nonostante tutto non mi ha convinto a pieno. L'idea della trama non è male, un carcerato che forse non si merita di stare li che entra in confidenza con la psicologa del carcere e quando fugge per andare a cercare la figlia, lei è la prima persona a cui si rivolge. Manca un pochino l'esplorazione di come Amanda si sia innamorata di lui, anche se abbiamo dei flashback sulle loro sedute passate, resta solo un pò accennato quindi per lo più conosciamo il loro desiderio fisico. Quello lo capisco perchè è un libro che comunque si basa su quello ma certi comportamenti proprio non riesco a non farmeli non piacere per cui è solo un due stelline per me.

Sotto lo stesso tetto di Christina Lauren
Proseguiamo con un altro romance dai toni decisamente differenti, molto più leggeri, cosa che ho apprezzato molto. Nonostante tutto anche qui mancava qualcosa per convincermi, vi lascio il post con la recensione.
Mi dispiace ma ultimamente sono in mood un pò così, faccio fatica ad appassionarmi al libro anche se lo trovo carino e quindi l mie ultime letture finiscono tutte con delle reazioni un pò meh.
La voce delle ombre di Frances Hardinge
Stessa cosa detta per i precedenti sull'umore. La seconda parte mi è piaciuta molto in realtà, è stato divertente vedere finalmente la protagonista con degli amici e vedere come gestiva le varie "voci". Il problema è stata la prima parte, sono quasi 200 pagine di solitudine e sofferenza (in particolare le prime) ed è stata proprio pesante, capisco che serviva tutto per costruire il futuro del personaggio però mi è sembrato un pò allungato come periodo. (Probabilmente la verità e che ci sono rimasta malissimo per l'orso prima che diventasse spirito all'inizio e tutte le violenze che ha subito Makepeace per tentare di essere "liberata". Chi è che si è messo in testa che mettere la testa di una persona nel forno possa aiutarla???). Se però non vi da problemi questo genere di concetti può essere una buona lettura, mi è piaciuto il messaggio finale del dare a tutti una seconda possibilità.


Tokyo Ghoul di Ishida Sui vol 1-2
Per quanto riguarda il reparto manga ho iniziato a leggere il famoso Tokyo Ghoul. In una città in cui nel buio si nascondo creature assetate di carne umana, un ragazzo si ritrova a provare la stessa fame quando, dopo un incidente, gli vengono trapiantati gli organi di una di queste creature.
E' un pò fuori dal mio genere ma ogni tanto si può provare qualcosa di nuovo. (Il che mi ricorda che mi ero detta di voler anche riprendere in mano Vampire knight prima in memoria degli anni di liceo)
E voi li leggete, avete qualche consiglio in merito?

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte