Frammenti del mese Luglio e Agosto 2018

I mesi estivi stanno giungendo al termine ed ecco che finalmente mi decido a fare un rapido wrap up di letture e visioni. Come è andata la vostra estate?

Libri
Raven Boys di Maggie Stiefvater
Nowhere Girls di Amy Reed
Troppo bello per essere vero di Kristan Higgins (recensione)
Mary e il fiore della strega di Mary Stewart

x
Finalmente ho scoperto anch'io i Raven boys di cui tutti parlavano, temevo il peggio ed invece non mi è affatto dispiaciuta come lettura. Ha un'atmosfera permeata di quel realismo magico che mantiene il libro in bilico tra due mondi senza completamente immergerlo nel nel fantasy. Come mio solito però, vado contro corrente e pittosto che il circolo dei Raven Boys mi sono divertita di più a seguire le vicende di casa Blue, con streghe e veggenti che gironzolano per casa non ci si può certo preoccupare di cadere troppo nella normalità.
Nowher girls è un libro che tratta di temi importantissimi, da un lato sono contenta se ne tratti sempre di più dall'altro putroppo non mi ha totalmente coinvolto, resta comunque una lettura consigliata.
Un pò una delusione è stato invece il romance della Higgins, di cui potete trovare la recensione, da cui mi aspettavo un pò più di "fluff", una commedia un pò più tenera invece non è stato proprio così.

Fumetti e Graphic Novel
Saga vol7 di Brian K. Vaughan
La spaventosa paura di Epiphanie Frayer di Severine Gauthier

Film
Wonder Woman (2017)
Comparsa precedentemente in Batman vs Superman, conosciamo finalmente Diana che ha la possibilità di splendere e mettere in ridicolo un altro pò il genere maschile per alcuni suoi comportamenti. (Peccato siano di due universi diversi altrimenti sarebbe stato splendido vederla assieme a Peggy Carter)

Justice League (2017)
Anche qui i ragazzi si divertono a fare un pò di distruzione, i personaggi femminili sono sempre un pò in minoranza ma fondamentali, Diana  e Lois meritano tutto l'amore del mondo.

Peace, love & Misunderstanding (2011)

Mistero alla torre Eiffel (2015)
Parigi, un mistero, si gioca molto con l'illusionismo e l'iptonismo. Non è di particolare rilievo se non fosse che sono stata colta di sorpresa dal romance che fin dalle prime scene crea una certa tensione tra due personaggi feminili, perchè sempre che l'ìuniverso televisivo dia si spazio ai gay ma l'amore saffico non è ancora visto di buon occhio.

The Circle (2017)
Drama sulle conseguenze della tecnologia, centra il messaggio che vuole trasmettere si perde un pò nel filone trama.

Prima di Domani (2017)
Zoey Deutch interpreta la protagonista studentessa di liceo costratta a rivivere continuamente lo stesso giorno fino a che non imparerà a cambiare e scoprire qual'è la sua vera missione. Teen drama in cui si affronta il tema del bullismo. Finale che personalmente ho trovato per nulla sensato e che non porta a una risoluzione (semi spoiler: perchè l'unica che ha imparato la lezione alla fine non c'è più per insegnarla agli altri)

Altamira (2016)
Drama con Antonio Banderas, ispirato a fatti reali, in cui si scontrano fede e scienza. Dopo che la figlia ha ritrovato degli antichi dipinti in una grotta, un archeologo deve lottare per far accettare la sua ipotesi che le pitture siano più antiche di quanto i vecchi studiosi hanno datato in precedenza possibile, rendendo così probabile l'ipotesi che gli uomini antichi avessero un loro intelletto ben sviluppato.

Tomb Raider (2018)
Alicia Vikander è un'ottima giovane Tomb Rider che scopre delle vecchie carte di suo padre e decide di imbarcarsi in una pericolosa. Dalle recensioni da parte degli amanti del videogioco che non ho avuto occasione di provare, la pellicola modifica molto la trama degli eventi tagliando numerosi personaggi. Ciò che ho apprezzato è la versione più "umana" di Lara, avrei invece sacrificato qualche scena d'azione per lasciare invece spazio alla risoluzione creativa di più enigmi.


Come far perdere la testa al capo (2018)
Commedia di Netflix con l'insolità ma ben riuscita accoppiata Lucy Liu e Zoey Deutch (per citare una
battuta del film, gli atri sono solamente ragazzi). Due stagisti cercano di mettere insieme i loro capi in modo tale che il loro miglior umore, permetta ai ragazzi di avere finalmente una vita fuori dall'ufficio.

Mamma Mia! Here We Go Again (2018)
Mi dilungherò maggiormente nella recensione che dovrei scrivere a breve ma per riassumere se non avete ancora visto Mamma Mia guardate prima questo e poi il primo film per terminare in allegria. Nella prima metà non ho purtroppo ritrovato le atmosfere gioiose del primo e questo ha rovinato un pò l'umore del film, la seconda si riprende molto ma personalmente ho sentito la mancanza di una certa scintilla come nel primo, che consiglio a tutti se siete amanti dei musical.

Telefilm
The Bold Type  s2
Terminata ad agosto anche la seconda stagione, questo telefilm resta una piccola perla che merita molti più spettatori (qui un post dedicato ad introdurla). Piccolissima nota negativa è il tono  leggermente più drammatico che hanno dato al personaggio di Jane ma per il resto le ragazze sono sempre fantastiche da guardare, Kat si da all'esplorazione mentre Sutton è sempre una carica di energia e un adorabile raggio di sole.
Adoro questo telefilm perchè riesce a bilanciare perfettamente il dare messaggi importanti lasciandoti però sempre con delle belle sensazioni.

The handsmaiden tale s2
Altra stagione terminata in questi mesi estivi, sempre un pugno allo stomaco ma questa volta ero forse un pochino più preparata alle lacrime.

The Originals s5
Dopo The vampire Diaries, quest'anno è il turno di dire addio ad un'altra serie della CW che mi aveva fatto molto rivalutare qusti personaggio. Un bel finale di addio se non fosse per quella piccola cosa, per una certa bionda dal cuore d'oro al quale però viene spezzato ancora e ancora.
(E voi con chi vedevate meglio Klaus: Camille? Caroline? Team Klaus o Stefan?)

Wonderfalls
Serie ideata da Brian Fuller con protagonista Caroline Dhavernas, ci porta in una cittadina dove Jaye lavora svogliatamente come commessa in un negozio di souvenirs sulle cascate de Niagara. La vita della ragazza prende una divertente strana piega quando gli oggetti con facce di animale cominciano a parlare con lei. La ragazza scopre ben presto che l'unico modo per farli tacere e fare esattamente quello che le dicono.





Commenti

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto "Raven boys"! Un libro non molto conosciuto, ma che, a mio parere, merita molto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è stato un pò una sorpresa, strano che in Italia resti un pò sconosciuto

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte