Recensione : Il segno del destino
Titolo originale : Grave Mercy
Serie: His Fair Assasin Trilogy
Autore : Robin LaFevers
Editore : Fanucci
Pagine : 464
“Why be the sheep when you can be the wolf?”
Isame Rienne è sopravvissuta a un potentissimo veleno ingerito dalla madre nel tentativo di abortire, questo le ha procurato una profonda cicatrice che la marchia come pericolosa e disonorevole agli occhi del padre-padrone. Le organizza un matrimonio per sbarazzarsi di lei e utilizzarla come merce di scambio; il marito è un uomo violento che appena scopre la cicatrice la accusa di averlo ingannato, è pronto ad ucciderla ma Ismae si ribella e fugge. Grazie all'aiuto di un prete , trova rifugio nel convento di Saint Mortain in Bretagna dove un ordine di suore si prende cura di lei risanando le sue ferite. Dopo essersi ripresa , viene sottoposta a sua insaputa dalla badessa a una prova che da conferma di una sua particolare caratteristica , Isame sembra essere immune ai veleni e ciò la rende un'arma perfetta per gli scopi del convento. Ismae accetta di rimanere e dopo essere stata addestra per tre anni all'utilizzo di armi e decine di modi per uccidere le viene assegnata una missione che la porterà lontano dalle mura del convento. Deve proteggere la duchessa Anne di Bretagna (personaggio storico realmente esistito) destinata a diventare regina. Nel suo viaggio a corte è accompagna da Duval un uomo che le appare per molto tempo indecifrabile , non è sicura di potersi fidare di lui , soprattutto perchè solitamente le sue missioni a contatto con uomini sono state a scopo di omicidio secondo la volontà di Mortain che lascia sui bersagli dei segni che le ancelle della morte possono riconoscere. Duval si rivela essere il fratellastro di Anne , mostra di tenere molto a lei e vuole impedirle di combinare un matrimonio che possa risultarle infelice solo per alleanze politiche. Nonostante la presenza di Duval provochi in lei sensazioni inaspettate , Ismae continua a tenerlo d'occhio e a non abbassare la guardia nei suoi confronti , ma Duval non è l'unica minaccia a corte , altri tramano nell'ombra e molti misteri devono essere svelati.
Ismae dovrà lottar per capire di chi fidarsi , decidere se seguire le regole o seguire il suo istinto e solo quando avrà fatto la scelta giusta scoprirà di possedere un dono capace di salvare in modi molto diversi da quelli per cui è stata addestrata.
Ho letto questo libro più di un anno fa ma dopo aver letto Il trono di ghiaccio (qui una breve recensione) mi è tornato subito alla mente. In comune hanno una protagonista forte e decisa , pronta a tutto per portare a termine la missione e una buona dose di intrighi di corte. Ismae è devota al convento per averla accolta salvandola da una brutta situazione per questo non mette in dubbio i loro insegnamenti e le loro richieste ma ciò la rende problematica sul piano dei rapporti umani , in particolare la sua relazione con Duval. Personalmente trovo che la loro relazione abbia un sacco di potenziale inespresso , Ismae non sa se fidarsi e questo la porta a continui sbalzi di atteggiamento nei suoi confronti, soltanto una situazione estrema la porta a capire la verità. Mi sarebbe piaciuto poter vedere/leggere una maggiore interazione tra loro, ma capisco anche la titubanza di Ismae, infatti fin dall'inizio viene presentata la dura realtà di maschilismo e superstizione dell'epoca in cui vive.
Nonostante Ismae sia stata addestrata per essere una spietata assassina conserva un lato fragile e dolce soprattutto quando si trova a doversi confrontare con sentimenti nuovi che non pensava avrebbe mai potuto provare.
Il racconto alterna ritmi lenti e veloci a seconda della situazione , gli avvenimenti sono molti ed essendo narrato dal punto di vista della protagonista i colpi di scena sono dietro l'angolo.
Se l'inizio sembra risultare un pò lento la conclusione è invece da leggere tutta d'un fiato.
All'interno del romanzo fanno la loro comparsa altri personaggi interessanti tra cui due ancelle di Mortain addestrate insieme a Ismae al convento Annith e Sybella le cui vicende si intrecciano brevemente ma in un punto fondamentale alla sua e verrano raccontate nel secondo libro.
1. Grave Mercy (Il Segno del Destino)
2. Dark Triumph
3. Mortal Heart
Commenti
Posta un commento