Frammenti del mese Marzo + Aprile 2022

Caro diario, con un pò di ritardo vediamo di recuperare i frammenti d'intrattenimento dei mesi scorsi.


Libri
Mexican Gothic di Silvia Moreno-Garcia
Il regno dei malvagi di Kerri Maniscalco
Colazione da Tiffany di Truman Capote
Mexican Gothic ci porta tra le atmosfere infestate di una villa in cui la nostra protagonista dovrà capire se la cugina, che ha appena sposato un misterioso aristocratico inglese, è uscita di senno oppure c'è qualcosa di più nascosto nella tappezzeria della casa. È definito un gotico horror quindi da non amante del genere temevo un pò ma ai film si evitano tranquillamente i jump scare, un tw adrebbe forse per "body horror" ma dopo 18 stagioni di grey's anatomy chi si ferma più. Per quanto riguarda le dinamiche tra i personaggi può tranquillamente rientrare nel genere young adult, sarei stata forse curiosa di vedere che piega avrebbe potuto prendere la storia se l'autrice avesse deciso di riscritturarlo nel genere "dark romance".
Altro libro chiacchieratissimo che ho finalmente letto è Il regno dei malvagi dalla quale ho imparato che durante una seduta demoniaca non fa mai male portarsi dietro un bel piatto di pasta e qualche dolce.
Ultimo pensiero veloce su Colazione da Tiffany: è uno di quei casi in cui il film è meglio.

Manga
I diari della speziale Vol 2,3,4,5
Shirayuki dai capelli rossi Vol. 1 2 3


Film
The Batman. Pattinson ha interpretato il famoso vampiro Edward Cullen quindi no non avevo dubbi sul fatto che potesse interpretare un uomo pipistrello. Al di là delle battute che non sono battute, il film poteva durare un pochino meno ma ho decisamente preferito questa versione rispetto alla precedente proposta dalla DC.
West Side Story. Complimenti a musicisti e coreografi per quanto riguarda la trama... no non penso che sarò mai una fan delle tragedie alla Romeo e Giulietta anche se servono come denuncia sociale.
Constantine, prima che Lucifer approdasse su Netflix c'era Constantine a far sospirare morti e non morti. 
Red. Forse non sarà uno dei film più memorabili della Disney però ho apprezzato tantissimo che si parlasse di rapporto madre-figlia e interi dialoghi sul tema delle mestruazioni.
Quello che non so di te. Commedia romantica con protagonista un'aspirante violoncellista che durante un viaggio in Irlanda si ritroverà ad intrecciare il suo cammino con un famoso attore diretto anche lui sull'isola per girare un film.
Il profumo del mosto selvatico. Altra commedia romantica per un'altra epoca. Ci troviamo nell'America post guerra, il giovane soldato Paul ritorna dal fronte ansioso di reincontrare la compagna ma scopre ben presto che i due hanno piani di vita diversi. Decide così di partire per un viaggio durante il quale incontra Victoria. Dopo alcune vicissitudini Paul scopre che la ragazza è terrorizzata dal dover tornare a casa poichè in cinta e senza marito. Paul si offrirà di riaccompagnarla a casa fingendosi suo marito per alcuni giorni. Per tutti gli amanti del trope "fake dating" questo è il posto  giusto e vorrei inoltre aggiungere intriganti i "bad boys" che vanno di moda oggi ma possiamo far partire una petizione per far tornare i film con protagonisti maschili che non hanno paura di essere dolci e vulnerabili?
Chocolate. Quello che mi piace di questo film è il suo non essere una storia d'amore ma la storia di un villaggio, di tante persone diverse che si incontrano scontrano e alla fine si ritrovano. E il fatto che si parli di cioccolato non guasta.
Coda: i segni del cuore. Vincitore come miglior film agli Oscar, remake dell'omonimo francese. Quando si mischiano musica e sentimenti non si può non commuoversi almeno una volta.
Bill & Ted face the music. Pur non avendo visto i film originali di cui è sequel, il film si lascia tranquillamente guardare, Trama completamente diversa dal precedente ma anche qui, nonostante il genere assurdo in cui si muove il film, quello che conta veramente sono i sentimenti di unione che la musica vuole portare.
Unthinkable. Un thriller poliziesco dai toni alla NCIS, seguiamo una squadra speciale dell FBI assemblata per impedire un attacco terroristico. Come suggerisce il titolo, i protagonisti si ritroverranno a confrontarsi con le loro coscienze per capire fino a che punto sono disposti a spingersi pur di ottenere delle informazioni che potrebbero rivelarsi vitali.
Ho infine recuperato Speed e Point Break che dalla regia mi dicevano essere due film cult per il genere action e rispetto ai film moderni devo dire che comincio sempre di più ad apprezzare i film degli anni 90 in cui forse sì alcuni ruoli erano molto stereotipati ma si lasciava anche il tempo di conoscere i personaggi e non solo di gridare battute sopra sparatorie.

Serie
The Marvelous Mrs Masel S4, ero convinta che questa dovesse essere l'ultima stagione ma sono contenta di aver invescoperto che in serbo per noi ci sarà un'altra stagione di discorsi serratissimi e battute taglienti.
Bridgerton S2. Pur essendo sempre divertente tornare in questa coloratissima epoca Regency, debbo distaccarmi dal coro ed unirmi a colore che hanno preferito la prima stagione.
Moonknight. Serie che invece mi ha sorpreso è Moonknight che con un bravissimo Oscar Isaac porta sul piccolo schermo non solo azione ma anche tanta profondità emotiva.

Musica
Sono andata un pò in fissa con John Wick quindi per affrontare il tratran mattutino in auto ho lasciato che spotify proponesse playlist che avessero un pò vibes alla Play with fire di Sam Tinnezs e dei Crmnl.
Ho riscoperto Sophie and the Giants mentre tra le nuove proposte sono approdata a Joshua Bassett, diventato famoso per il suo ruolo nella serie High Schcool Musical.





Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte