5 cose che...5 scoperte letterarie del 2020

Buona domenica lettori, come è iniziato il vostro anno? C'è qualche progetto del vecchio che vorreste proseguire in questo 2021? 
Per restare in tema, nella rubrica di oggi parliamo proprio di scoperte letterarie dello scorso anno.

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers/ Libri per due (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico



Il tema di oggi è:  5 scoperte letterarie del 2020

Per le scelte di oggi ho deciso di interpretare il tema pensando a 5 mondi letterari che ho scoperto o mi hanno sorpreso facendosi riscoprire e trascinandomi nei loro universi libreschi lo scorso anno.


La corte di Nebbia e Furia (ACOTAR) di Sarah J Maas
Il cast di Acotar mi ha tenuto compagnia durante la quarantena trascinandomi nel suo mondo. Avevo letto i primi due libri di Thorne of glass senza mai però sentire l'esigenza di proseguire, con questa trilogia la Maas è invece riuscita a convincermi creando un vivido team di personaggi. Allla fine non è il 'enemy to lovers' la vera forza della saga ma il fatto di avere tanti personaggi che in un modo o nell'altro arrivano tutti a far parte della stessa granda sgangerata famiglia. 
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l’eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l’arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto – secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte – è per lei quasi un sollievo.
Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.

Legend (Caraval) di Stephanie Garber
Solitamente si teme la caduta del secondo libro, lo scorso hanno è stato per me invece una lunga serie di secondi libri che mi hanno fatto rivalutare le serie. Tra questi spunta Caraval, con le sue atmosfere mistiche un pò magiche e surreali, tra sogno e realtà in cui vi troverete più di una volta a domandarvi chi è cosa e cosa è chi.
Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo.
Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

La saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos
Un'altra serie che non mi ha colpito al primo libro ma con il secondo mi ha fatta innamorare è la saga dell'Attraversaspecchi. Con la goffa Ofelia che tutti bistrattano ma che è invece diventata una dei miei personaggi preferiti.
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.

The Winner's Trilogy di Marie Rutkoski
Ho inziato questa saga dopo le whimsical atmosfere di Caraval quindi ho fatto un pò fatica ad ingranare, volevo quasi abbandonarlo ma poi è scattato qualcosa ... è un libro direi basato più sugli intrighi della politica che sul romance ma nonostante tutto questo ne rimane il fulcro, è un mondo passato simile al nostro ma sembra quasi un fantasy e vi ho già parlato di Arin e Kestre?? Dell'angst?? 
In quanto figlia di un potente generale di un vasto impero che riduce in schiavitù i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha sempre goduto di una vita privilegiata. Ma adesso si trova davanti a una scelta difficile: arruolarsi nell’esercito oppure sposarsi. La ragazza, però, ha ben altre intenzioni... Nel giovane Arin, uno schiavo in vendita all’asta, Kestrel ha trovato uno spirito gentile e a lei affine. Gli occhi di lui, che sembrano sfidare tutto e tutti, l’hanno spinta a seguire il proprio istinto e a comprarlo senza pensare alle possibili conseguenze. E così, inaspettatamente, Kestrel si ritrova a dover nascondere l’amore che inizia a sentire per Arin, un sentimento che si intensifica giorno dopo giorno. Ma la ragazza non sa che anche il giovane schiavo nasconde un segreto e che per stare insieme i due amanti dovranno accettare di tradire la loro gente o altrimenti tradire sé stessi per rimanere fedeli al proprio popolo. Kestrel imparerà velocemente che il prezzo da pagare per l’uomo che ama è molto più alto di quello che avrebbe mai potuto immaginare…

Tilly e i segreti dei libri di Anna James
Per concludere parliamo invece del primo libro di una carinissima lettura per ragazzi che ci porta in una libreria di Londra con la nostra protagonista che scopre di poter librovagare tra le pagine dei libri... non senza qualche conseguenza..
Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. 

Quali sono state le vostre scoperte letterarie dello scorso anno?

Commenti

  1. Tilly lo ho letto anche io, ma devo dire che seppur mi sia piaciuto non mi ha entusiasmata al 100%!

    RispondiElimina
  2. la saga Attraversaspecchi mi attira molto. Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte