5 cose che... 5 libri con titoli di una sola parola

Buon pomeriggio lettori, in questa giornata di bianco nevischiare sto preparando un tag per riepilogare le letture di fine anno, nel mentre recuperiamo subito l'ultima puntata della rubrica 5 cose che...

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers/ Libri per due (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico



Il tema di oggi è:  5 libri con titoli di una sola parola

Red di Kerstin Gier
Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto.
Per nulla al mondo... 

Sherwood di Meagan Spooner
Robin of Locksley is dead.
Maid Marian doesn’t know how she’ll go on, but the people of Locksley town, persecuted by the Sheriff of Nottingham, need a protector. And the dreadful Guy of Gisborne, the Sheriff’s right hand, wishes to step into Robin’s shoes as Lord of Locksley and Marian’s fiancé.
Who is there to stop them?
Marian never meant to tread in Robin’s footsteps—never intended to stand as a beacon of hope to those awaiting his triumphant return. But with a sweep of his green cloak and the flash of her sword, Marian makes the choice to become her own hero: Robin Hood.

Caraval di Stephanie Garber
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti.
Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…

Neverland di Anna Katmore
Angelina McFarland loves reading fairytales. But she never dreamed of falling right into one herself. That’s exactly what happens when she slips on her balcony and a flying Peter Pan catches her mid-fall.
Ending up in Neverland where no one seems to age and laws of nature are out of control, Angel has no idea how to get home. Worse, the ruthless Captain Hook captures her and keeps her trapped on his ship, the Jolly Roger, where she gets caught between the lines of a timeless battle. But the more time Angel spends with the captain, the more she sees beneath his ruthless façade.
As Angel desperately tries to find a way to return to her real life, she discovers a train ticket to London in her pocket. It won’t be any help in getting off the island, but as her memory fades away the longer she stays, this is all she has left to remind her of her former life and why she can’t give up trying.
Or is staying in Neverland forever the better choice after all?

Cinder di Marissa Meyer
In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale?
Intanto il mondo è invaso da un’epidemia e l’unica ad avere l’antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto.

E dopo questo tag dai titolo stringati chiedo a voi lettori quale è il libro con il titolo più corto e quale invece più lungo nella vostra libreria.

Commenti

  1. Di questi ho letto solo 'Red' e i suoi seguiti. Li ho trovati carini, ma non eccezionali!

    RispondiElimina
  2. "Red" voglio recuperarlo, qualche mese fa ho visto i film e la storia mi è piaciuta parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono un pò diversi dai film ma sono entrambi molto carini

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte