5 cose che... 5 serie tv sconosciute

Buon venerdì lettori, finalmente ritorno con la rubrica del venerdì 5 cose che... Ormai lo avrete capito se si parla di serie non me lo faccio ripetere due volte prima di cominciare a fare elenchi.
5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico


Il tema di oggi è: 5 serie tv sconosciute

Esistono una marea di serie che avrebbero meritato il successo am per un motivo o per l'altro non sono state molto pubblicizzate. Uno degli esempi più palesi, a mio parere, è Agent Carter, che appartenendo al mondo marvel avrebbe dovuto godere di tutta la mega fama che a quell'universo ed invece è stata lasciata piuttosto in sordina. Sono convinta che se un prodotto non finisce per arrivare a tutto il grande pubblico non significa però che valga meno di altri, anzi magari nel suo piccolo ha riscaldato il cuore di una specifica nicchia che lo ricorderà sempre con affetto. Ma bando alle chiacchiere e partiamo con la lista.

The Bold Type
Partiamo subito con una serie attualmente in onda di cui partirà ad aprile la terza stagione. E' partita in sordina ma nel suo piccolo credo si stia conquistando un pò di pubblico. La inizia quasi per caso all'epoca della sua premiere due anni fa e mi ha subito conquistata. La trama ruota attorno a tre giovani donne che lavorano all'interno di una rivista di moda che impareranno a crescere e a scoprire i propri sogni. Qui potete trovare un post con più informazioni sulla prima serie.

Miss Fisher's Murder Mysteries
Serie scoperta grazie a Netflix, è una produzione australiana che porta in vita con glamour il genere mystery d'epoca al femminile. La protagonista è Phryne Fisher, una detective privata che, un pò come la Signora in Giallo, si ritroverà spesso al momento giusto nel posto sbagliato. Ma non fatevi ingannare, a dispetto delle somiglianze nella trama, Phryne aggiunge molto più pepe alle sue indagini e non manca una sotto trama con un pizzico di romance, attenzione per le impaziente è però moooolto slow burn ... ma mai quanto X-Files XD penso che niente avrà mai una storia platonica così lunga come Mulder e Scully.

The Fall
Parlando di Detective non potevo non citarvi The Fall, serie inglese che non dovrebbe essere sconosciuta perchè porta al suo interno molti messaggi importanti. Ha uno stile molto lento e devo ammettere che anch'io certe parti le avrei volentieri skippate. E stata riscoperta da alcuni dopo il successo che l'attore Jamie Dornan ha avuto con 50 sfumature che ha una grossa parte nella serie ma la protagonista dovrebbe essere lei Stella Gibson, interpretata magistralmente da Gillian Anderson.  Nonostante le tre stagioni il suo personaggio rimane piuttosto misterioso, è una donna che invita a non avere timore della propria sessualità, al non chiedere scusa per quello che si è. In particolare viene sottolineato più volte come non si dovrebbe mai dare la colpa alla vittima per l'avvenimento di un fatto. Vengono anche evidenziati i doppi standard che si tengono usando come scusa le differenze di genere.

“We've chosento work in a masculine, paramilitary, patriarchal culture. Let's not let it beat us.

"A woman, I forget who, once asked a male friend why men felt threatened by women. He replied that they were afraid that women might laugh at them. When she asked a group of women why women felt threatened by men. they said, We're afraid they might kill us.

"Why are women emotionally and spiritually so much stronger than men?
Because the basic human form is female. Maleness is... a kind of birth defect."


Good Girls Revolt
Serie prodotta da Amazon, cancellata dopo la prima stagione, è un period drama americano basato su alcuni eventi realmente accaduti durante gli anni '60 a New York. Il telefilm segue le vicende di alcune ricercatrici all'interno di una testata giornalistica. Il punto focale attorno al quale ruota il tutto è la regola che impedisce alle donne di scrivere e firmare articoli con il loro nome, soltanto i loro colleghi possono pubblicare mentre alle ragazze spetta tutto il lavoro dietro le quinte. Nonostante questo sia il punto centrale che muove un pò tutti fili, in realtà la serie segue molte altre trame legate a sviluppi nella vita amorosa e alla riscoperta di sè delle ragazze.

Wonderfalls
Ultimo piccolo gioiellino dimenticato è Wonderfalls, serie nata dalla mente di Bryan Fuller (Hannibal, American Gods, Pushing Daisies) regista noto per le sue stravaganze. La protagonista è Jaye, interpretata da Caroline Dhavernas (della quale, visto che siamo in tema, un'altra serie sconosciuta è Mary Kills People), dopo una caduta comincia a sentire gli oggetti inanimati parlare, nello specifico quelli con facce da animali. Jaye scopre presto che le voci smettono soltanto quando lei decide di fare quello che le dicono. In questa drama- comedy anche gli atti più assurdi sembrano guidare Jaye ad un fine più grande e la ragazza si ritroverà in parecchie strane situazioni.

E con questo siamo già arrivati a 5 quindi è tempo dei saluti e se può farvi piacere potrebbe saltare fuori un post per un altro paio di serie in futuro, nel mentre fatemi sapere quali sono le vostre serie preferite poco conosciute.

Commenti

  1. Ciao, non ne conosco neanche una, ottime scelte

    RispondiElimina
  2. Niente da fare...devo farmi una bella cultura di serie TV :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre qualche buona scusa per recuperare ; )

      Elimina
  3. Non ne conosco nessuna :(
    Ti lascio il link al mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/02/5-cose-che-26-5-serie-tv-sconosciute.html

    RispondiElimina
  4. Delle serie che hai nominato conosco solo The Fall e The Bold Type, che però non ho ancora abuto occasione di guardare! Anche le altre però non sembrano male, me le appunto e quando ho un attimo di tempo corro a dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. E' molto carina, hanno cominciato a trasmetterla anche in Italia e nonostante con il doppiaggio perda un pò di freschezza, visto che da noi arriva sempre solo un quarto delle serie è sempre meglio di niente ;)

      Elimina
  6. zan zan zaaaaaaaaaaan non ne conosco nessuna XD

    RispondiElimina
  7. A parte The Fall che ho messo anche io tra le mie scelte le altre non le conosco :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte