16 cose che ho pensato leggendo Il principe crudele di Holly Black
Un paio di settimane fa ho terminato la lettura del Principe Crudele di Holly Black. Essendo stato uno dei titoli più chiacchierati lo scorso anno ho presupposto che una recensione sarebbe stata ridondante, così ho pensato di raccogliere i miei pensieri durante la lettura. Se lo avete letto mi piacerebbe se lasciaste le vostre impressioni nei commenti.
Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
1. Dunque abbiamo il primo candidato a padre dell’anno
2. Qualcuno spieghi a Cardan che tirare le trecce alle ragazze non è un buon modo per flirtare
3. Sul serio ragazzi, una lezione sul bullismo no?
4. E tutto questo interesse Locke da dove arriva?
5. Questo vuol dire andarsela a cercare. V, non dire che non eri stato avvisato
6. Se le serie e i telefilm di oggi ci hanno insegnato qualcosa è che a quanto pare i teenager riescono magistralmente a bilanciare la vita segreta da spia e fare i compiti in classe
7. Non ditemi che ora devo cominciare a fare il tifo per Cardan…
8. Non ho visto Got ma direi che anche qui hanno avuto il loro episodio in stile matrimonio rosso
9. Tu piccolo ingrato, ovvio che solo un essere come voi poteva pensare di considerare quello un atto d’amore
10. Calma ragazze, non mi sembra il caso di spargere altro sangue. Anche se capisco la povera Jude, sentirsi sempre tradita da tutti non è una bella esperienza.
11. E’ tempo di sfoderare l’artiglieria (o rubare l’argenteria?)
12. Gli ormoni…
13. Non so se sono più difficili da immaginare le creature descritte o suddette creature che ordinano take-away
14. Mi aspettavo quasi che Cardan proponesse una partitina a strip poker
15. Non può mancare il cambio di piano dell’ultimo minuto…
16. così siamo pronti per il secondo libro
Tutto sommato devo ammettere che il libro mi ha sorpreso. E’ sicuramente un romanzo vittima di tutto l’hype che si è creato attorno ancora prima che venisse letto, per chi legge molti ya fantasy non sarà nulla di nuovo, se alternato ad altre letture può essere invece una buona scelta. La scrittura è molto scorrevole e la storia procede in fretta. Ho iniziato la storia senza conoscere nei dettagli la trama, l’unica cosa di cui sentivo continuamente parlare era un certo Cardan e sono stata contenta di scoprire che la storia non è affatto su di lui, o meglio, chi l’ha letto saprà che rappresenta un elemento chiave per una certa cosa ma per lo più seguiamo la nostra protagonista Jude. Jude che farà di tutto per far parte di un mondo che non è il suo, un mondo che dovrebbe odiare ma che lei invece desidera con tutta sè stessa. Questa caratteristica la rende abbastanza particolare come personaggio. Per quanto riguarda la parte romance, personalmente non ne ho trovata molta, anzi ditemi voi se mi sono persa qualcosa perchè di solito mi piace un pò di angst romantico… non lo consiglierei a chi cerca una storia focalizzata su uno sviluppo amoroso come elemento di punta. C’è una certa tensione e le basi per uno sviluppo nei prossimi romanzi, prima di diventare shippabile però il nostro C ha un po' da farsi perdonare, a mio parere, quindi sono curiosa di vedere se nei prossimi libri vedremo una certa maturazione nei rapporti tra i personaggi.
Commenti
Posta un commento