Recommendation Monday : un titolo con un nome proprio


Recommandation Monday è una rubrica del blog una fragola al giorno , ogni lunedì viene proposto un libro sulla base di un tema guida.

Il tema di oggi è : Consiglia un libro il cui titolo contenga un nome proprio di persona

Il mio consiglio di oggi è un classico : Emma di Jane Austen

"Emma è il più perfetto esempio di romanzo in cui il protagonista dà forma agli eventi irresistibilmente, come un ruscello erode la sponda."
Edith Wharton


Ereditiera bella e un po' viziata, giovane e sola, narcisista e intelligente, Emma Woodhouse, pur ritenendo di non doversi sposare, trascorre il suo tempo cercando di combinare matrimoni tra amici e conoscenti. In questo scenario, solo apparentemente tradizionale, si innesta una serie di fraintendimenti tra la protagonista e gli altri personaggi, quasi una "commedia degli equivoci" che costituisce il motore principale dell'intreccio. L'eroina austeniana scambia la realtà con la propria immaginazione manifestando, quasi fosse un don Chisciotte al femminile, una difficoltà comunicativa del tutto moderna. 


    "Nessun incanto è pari alla tenerezza del cuore"
Emma è un volumotto di oltre 400 pagine perfetto se volte immergervi nelle atmosfere della campagna di fine inizio '800 in cui si susseguono  educate conversazioni, balli e picnic all'aperto. La protagonista dovrà fare i conti con la scoperta dei limiti del suo carattere e imparare dai suoi errori, ad aiutarla in questo percorso tra i vari personaggi spicca Mr Knightley che tenta spesso di mostrarle la parte razionale della situazione e che dopo una serie di equivoci e dichiarazioni inaspettate Emma guarderà sempre di più con occhi diversi.

"Se vi amassi di meno, sarei capace di parlare di più."

Commenti

  1. Emma è il mio libro di Jane Austen preferito! Ottima scelta! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ anche se all'apparenza può sembrare un libro pesante una immergersi nelle atmosfere della Austen è sempre una piacevole esperienza

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte