Momenti in serie - Wrap up di metà anno (o quasi)
Dalla cronologia pare proprio che l'ultimo post dedicato alle serie tv risalga a gennaio, prima delle ripartenze autunnali sembra una buona occasione per fare un riepilogo di alcune delle serie che hanno accompagnato questa prima parte dell'anno.
La Casa di Carta
Partiamo subito con uno dei titoli più chiacchierati degli ultimi anni che io avevo lasciato un pò in sordina... e poi invece ne sono stata travolta. O meglio, dei casinisti all'interno della banca inizialmente non è che mi interessasse molto se avessero vinnto o perso ma fuori... Raquel e il Professore** perchè nessuno mi aveva detto dell'esistenza di questa ship??? Se fosse un libro sarebbero categorizzati sotto "enemies to lovers" ed è difficilissimo trovarne nelle serie, soprattutto di quelli fatti bene senza "hate to love" perchè qui, beh si ci sono alcune problematiche, ma i due in realtà non si odiano semplicemente sono su due lati opposti di una linea sottile.
Il cast è composto da una varietà di personaggi ma la mia preferita è Raquel, la negoziatrice incaricata, una donna con alle spalle un passato di violenze domestiche di cui porta ancora gli strascichi. Nonostante nessuno sembri crederle e ogni tanto si trovi ancora ad avere a che fare con l'ex-marito, Raquel resta un'ispettora impeccabile (gli altri macho men nella tenda avrebbero probabilmente fatto saltare tutti in aria il secondo giorno), sa mantenere il sangue freddo, è leale ed ha un cuore enorme per le persone a lei care.
Come avrete potuto notare la mia fangirl interiore ha preso il sopravvento ma se ve lo steste chiedendo no la serie non ha come filone principale il romance ma ruota attorno all'organizzazione e messa in atto di un'elaboratissima rapina alla zecca di stato. Le prime due stagioni, quelle che racchiudono lo spirito madre della serie, si svolgono in una serie di botta e risposta tra la polizia che cerca di stanare i rapinatori e le contromosse della misteriosa voce del Professore che sembra sempre essere un passo avanti a tutti.
La seconda stagione chiudeva perfettamente il cerchio della narrazione, Netflix ha deciso però di riaprire la serie programmando altre tre stagioni con un loro arco narrativo del quale vedremo la conclusione a dicembre, speriamo lo abbia fatto per regalare un bel finale ai fan e non un'altra tragedia. ( Nel secondo caso continuerò a considerare canon solamente le prime due, il resto sono fanfiction XD ).
Gossip Girl 2021
Reboot del celebre telefilm che ha regalato alcuni momenti iconici telefilmici ("3 words, 8 letters"... qualcun altro se li ricorda?), vuole approcciarsi alle nuove generazioni che comunicano più che mai con la tecnologia, cercando di toccare anche temi importanti come bullismo e femminismo. Non so se sia perchè non sono più la generazione di riferimento a primaria ma non ne sono stata ancora conquistata, manca quel tocco di glamour e freschezza che aveva la serie originale, inoltre non sono per niente convinta dalla nuova "Gossip Girl" e dallo stratagemma che ci sta dietro. Non so se è una ricordo modificato dal tempo ma nella serie originale mi sembrava che le trame andassero comunque avanti da sole e Gossip Girl desse quel tocco in più di drama, in questa nuova versione sembra che sia qui solo per seminare ripetutamente zizzania tra i personaggi. Al momento è stata trasmessa la prima metà della prima serie, i sei episodi conclusivi sono previsti per novembre.
L'assistente di volo
Tratto dall'omonimo romanzo, la serie segue le vicende di Cassie, un'assistente di volo che dopo una notte di baldorie si risveglia accanto ad un cadavere. Da qui partirà tutta una serie di investigazioni per svelare il mistero. La protagonista è interpretata da Kaley Cuoco che dà prova di essere molto di più di "Penny, Penny, Penny" con un'ottima performance attoriale. Anche in questo caso la serie è stata pensata come una sola stagione ma a seguito del successo è ora rinnovata per una seconda.
Panic
Una serie originale Amazon in cui tutte le estati i maturandi di una piccola cittadina si sfidano in pericolose competizione per vincere un grosso premio in denaro. L'idea è tratta dal libro di Lauren Oliver e ricorda un pò "Nerve". Una serie carina ma niente di memorabile, ci sono diversi punti in cui ci si trova a pensare che quello che stanno facendo i ragazzi sia più stupido che coraggioso.
Virgin River
L'infermiera Mel, si trasferisce in una piccola cittadina per scappare dai ricordi dolorosi del suo passato a LA. L'inizio di questo nuovo capitolo non sarà tutto rose e fiori ma pian piano Mel troverà una nuova famiglia. Netflix lo descrive come "comfort show" ed ha il setting perfetto per esserlo, purtroppo trovo personalmente che sia anche costellato di troppi momenti tristi per essere considerato uno show di conforto. Manca di quell'escapismo che si ricerca nei telefilm con piccolle dittà alla Gilmore Girls. Ci sono un paio di bei episodi per stagione, il resto è mediocre, c'è qualcosa che non va anche nel ritmo, va migliorando con il progredire delle stagioni ma è una di quelle problematiche che si rivede spesso negli show di Netflix. Visto che hanno rinnovato lo show mi auguro che abbiano ora tutto il tempo per rinfrescare un pò lo stile.
El Embarcadero - Il Molo Rosso
Torniamo ora in Spagna con una serie composta da due stagioni che, come Virgin River, ha il paesaggio tra i suoi protagonisti ma questa volta anche se ha dei personaggi un pò fuori dalle righe riesce in qualche modo ad incuriosirti e trasportarti fino alla fine.
Il molo rosso segue le vicende di due donne la cui vita viene stravolta dopo la morte improvvisa di Oscar, un uomo che viveva con entrambe due esistenze parallele. I destini di Alejandra e Veronica di incrociano il giorno in cui la moglie "ufficiale" di Oscar scopre dell'esistenza dell'amante e decide di approcciarla, inizialmente nascondendo la sua identità. Dalla semplice curiosità nasce pian piano qualcosa di più riconoscendo l'una nell'altra uno spirito affine. Alejandra è inoltre convinta che possa esserci qualcosa di più dietro la morte di Oscar e deciderà di portare avanti una sua personale indagine.
Dalla vostra spacciatrice di serie per oggi è tutto, raccontatemi ora voi quali sono state i telefilm che vi hanno fatto compagnia in questi mesi. Avete qualche nuova preferita? Attendete dei seguiti nei prossimi mesi?
Commenti
Posta un commento