Dalla pagina allo schermo: adattamenti libreschi dei prossimi anni

Buongiorno lettori in questo post ho raccolto un pò di novità riguardanti i libri che potremmo in futuro vedere sui nostri schermi. Si parla per lo più di primi annunci e indiscrezioni. Dovremmo quindi pazientare ancora un pò per avere del materiale concreto ma dall'altro lato tutti gli amanti del 'voglio leggere prima il libro e poi vedere l'adattamento' avranno un pò di tempo per riorganizzare le proprie liste.

The Selection di Kiera Cass
Fresca fresca delle ultime settimane è l'annuncio che Netflix ha acquistato i diritti per produrre un film basato sul primo libro. La news ha mandato in visibilio i fan ma al momento le uniche notizie rivelate sono il nome della regista Haifaa Al-Mansour (tra i precedenti lavori figura Mary Shelley) e dei produttori Di Novi, Pouya Shahbazian (che ha lavorato anche per l'adattamento di Divergent) e Margaret French Isaac.
Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare?

Shadow and Bone di Leigh Bardugo
"Una giovane soldatessa scopre un potere magico che potrebbe unire il mondo, ma alcune inquietanti forze complottano contro di lei. Dalla trilogia Grisha di Leigh Bardugo." Questo è quanto riporta la pagina Netflix della serie che sarà probabilmente una delle più chiacchierate della prossima stagione visto tutto l'entusiasmo della bookcomunity. 
Lo scorso anno netflix aveva annunciato tramite il proprio account twitter il cast "tratta dai romanzi di @LBardugo Shadow and Bone e Six of Crow — ha trovato il proprio cast: Ben Barnes è il General Kirigan, Freddy Carter è Kaz Brekker, Jessie Mei Li è Alina Starkov, Archie Renaux è Malyen Oretsev, Amita Suman è Inej, e Kit Young è Jesper Fahey." Confermando così che la serie prenderà spunto da un pò tutto il grishaverse.
Nessuna data definitiva annunciata ma si pensa che la serie potrebbe vedere la luce questo inverno.
Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore


La buia discesa di Elizabeth Frankestein di Kiersten White
Direttamente dalla pagina twitter dell'autrice abbiamo un primo annuncio riguardo al fatto che il suo romanzo potrebbe presto diventare una serie tv.
La piccola Elizabeth Lavenza non mangiava un pasto decente da giorni e le sue braccia erano coperte di lividi quando il giudice Frankenstein l'ha portata via dall'orfanotrofio e da una vita di maltrattamenti perché diventasse la compagna di giochi di suo figlio Victor, un ragazzino cupo e solitario che aveva tutto, tranne che un amico.
Victor era la sua salvezza, l'occasione per sottrarsi alla miseria, e da quel giorno Elizabeth, decisa a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di cambiare in meglio la propria esistenza, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per rendersi indispensabile. E ci è riuscita: la famiglia Frankenstein l'ha accolta, le ha dato una casa, un letto caldo in cui dormire, buon cibo e vestiti bellissimi. Lei e Victor sono diventati inseparabili.
Ma quella nuova, meravigliosa vita ha un prezzo. Con il passare degli anni, Elizabeth ha dovuto imparare a convivere con il temperamento violento di Victor, ad accontentare ogni suo capriccio, ad assecondarlo nei suoi vizi. Perché dietro gli occhioni azzurri e il sorriso dolce si nasconde in realtà il cuore calcolatore di una giovane donna decisa a sopravvivere a qualunque costo... anche quando il mondo che credeva di conoscere sprofonda nelle tenebre.

Dune di Frank Herbert
Spostandoci tra i film troviamo Dune, diretto da Denis Villeneuve, di cui sono uscite le prime foto dal set tra cui vediamo protagonisti Timothee Chalamet, Zendaya; Oscar Isaac e Javier Bardem ( qui trovate la gallery)
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che permettono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudel Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.


Rebecca di Daphne Du Maurier
Torniamo in casa Netflix con un altro film che dovrebbe vedere la luce quest'anno ma non ci sono ulteriori notizie sulle date. Al momento sappiamo però che tra i protagonisti di questo nuovo adattamento troveremo i volti noti di Lily James ( Cenerentola, Mamma Mia!) e Armie Hammer ( Chiamami col tuo nome, U.N.C.L.E).
Una giovane donna s'innamora del ricco e affascinante Maxim de Winter, rimasto vedovo di recente. Arrivati a Manderley, la splendida tenuta dei de Winter, la ragazza si accorge che Rebecca, la prima moglie, è più viva che mai nella memoria di tutti coloro che l'hanno conosciuta. E che la sua presenza si allunga come un'ombra cupa e inquietante sul suo matrimonio, sulla sua identità, sulla magnifica dimora.


Cursed di Frank Miller e Thomas Wheeler
Sempre con data imprecisata ma che ha già una sua pagina dedicata su Netflix troviamo la serie tv tratta da Cursed che vede nel ruolo di protagonista la protagonista di 13, Katherine Langford
Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa.
Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.


Tiny Pretty Things di Charaipotra e Clayton
Lasciamo da parte il fantasy ed entriamo nel mondo della danza classica con un'altra serie che dovrebbe vedere la luce quest'anno su netflix. Si tratta di Tiny Pretty Things che avrà per protagonisti diversi attori che sono anche ballerini che hanno calcato le scene di Broadway.
Il libro è attualmente inedito in Italia ma non si esclude che dopo l'uscita della serie giunga anche nelle nostre librerie. 
Black Swan meets Pretty Little Liars in this soapy, drama-packed novel featuring diverse characters who will do anything to be the prima at their elite ballet school. Gigi, Bette, and June, three top students at an exclusive Manhattan ballet school, have seen their fair share of drama. Free-spirited new girl Gigi just wants to dance-but the very act might kill her. Privileged New Yorker Bette's desire to escape the shadow of her ballet-star sister brings out a dangerous edge in her. And perfectionist June needs to land a lead role this year or her controlling mother will put an end to her dancing dreams forever. When every dancer is both friend and foe, the girls will sacrifice, manipulate, and backstab to be the best of the best.

Già annunciati dalle piattaforme avremo poi per Netflix la seconda stagione di The Witcher, tratta dai romanzi di Andrej Sapkowski, e il film Artemis Fowl, dalla saga per ragazzi di Eoin Colfer, che potrebbe approdare direttamente su Disney+ nei prossimi mesi.


Devo ammettere di aver letto solamente The Selection (di cui se netflix lavora bene potrebbe essere uno di quei casi in cui il film sistema alcune note stonate del libro) e il primo volume della grisha trilogy (di cui sono proprio curiosa di scoprire se vale tutto l'hype che la circonda). 
Quali sono le serie che vi incuriosiscono di più e quali invece vorreste finalmente vedere adattati in futuro?

Commenti

  1. Ciao! A me The Selection non è proprio piaciuto, lo ammetto, però un film fatto bene potrebbe essere, se non imperdibile, almeno piacevole come intrattenimento. Non conosco, invece, gli altri romanzi :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riprendono un pò lo stile come hanno fatto con 'To all the boys I've loved before' dove hanno migliorato alcuni espedienti letterari, anche qui potrebbe uscire un buon intrattenimento

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte