5 cose che... 5 graphic novel

5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico




Il tema di oggi è: 5 graphic novel
Le graphic novel non sono soltanto un modo per spezzare dalla tradizionale lettura in tempi di blocco del lettore ma sono anche un'occasione per esprimere e leggere i sentimenti in un modo diverso, accompagnati da splendide illustrazione che ci guidano nella mente del narratore.



La Giusta Mezura di Flavio Biondi
Manuel e Mia vivono insieme, a Bologna, in una casa così affollata che c'è perfino un coinquilino che non hanno mai visto in faccia. Mia ha quasi trent'anni, un lavoro che odia e la voglia profonda di mordere la vita prima che sia troppo tardi, prima di diventare irrimediabilmente grande. Manuel sta pubblicando online i capitoli di un romanzo sull'Amor cortese che spera che un giorno possa piacere a un editore.
Mia e Manuel sono infelici. Non sanno guardare in faccia il vuoto che si è creato tra loro. Si stanno perdendo, anche se si amano. Devono trovare la giusta mezura.

Il porto proibito di Radice e Turconi
Nell'estate del 1807, una nave della marina di Sua Maestà recupera al largo del Siam un giovane naufrago, Abel, che di sé ricorda soltanto il nome. Diventa ben presto amico del primo ufficiale, facente funzioni di capitano perché il comandante della nave è, a quanto pare, scappato dopo essersi appropriato dei valori presenti a bordo.
Abel torna in Inghilterra con l'Explorer, e trova alloggio presso la locanda gestita dalle tre figlie del capitano fuggiasco. Ben prima che gli possa tornare la memoria, però, scoprirà qualcosa di profondamente inquietante su di sé, e comprenderà la vera natura di alcune delle persone che lo hanno aiutato.

Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione
Dopo essersi trasferita in Ohio, Alice è costretta a condividere la camera da letto con suo fratello e, peggio, a condividere i suoi sogni. L'unica cosa che funziona è il rapporto con il suo migliore amico, Jamie, ma il passato che lega le rispettive famiglie va più in profondità di quanto Alice non si renda conto, e ci sono segreti sepolti che solo lei sarà in grado di esplorare... ma solo in sogno.
Paper Girls di Brian K. Vaughan
Cinque ragazze che consegnano i giornali in un sobborgo di Cleveland, una notte, inciampano nel segreto più importante dell'universo, e il loro mondo ne risulta sconvolto. Immaginate un incrocio tra I Goonies, Stand by me - Ricordo di un'estate e La guerra dei mondi e avrete una vaga idea delle atmosfere che vi potete aspettare.


Echo di Terry Moore
Julie Martin, fotografa squattrinata e con una vita personale decisamente a soqquadro, si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato (o forse giusto?).
La sua vita cambia quando una sorta di armatura di metallo liquido le piove letteralmente addosso dal cielo. Braccata dai ricercatori che rivogliono quella rivoluzionaria invenzione, Julie scoprirà di essersi imbattuta in un piano segreto dalle implicazioni inquietanti.

Commenti

  1. Non leggo molte graphic novel, alcuni titoli mi ispirano :) Grazie.

    RispondiElimina
  2. Bellissime scelte, quello di Teresa Radice già lo avevo adocchiato e, ho visto che lo avete consigliato in molte, devo recuperare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un pò uno dei primi che ho recuperato in biblioteca ad introdurmi nel mondo nelle graphic novel e farmi scoprire che anche la storia apparentemente più semplice può colpirti con i suoi momenti di profondità

      Elimina
  3. Paper Girl avevo letto il primo volume e mi era piaciuto! Ma la lentezza con cui uscì il seguito mi ha spinto ad abbandonare la saga... La giusta mezura invece mi ispira abbastanza! :) Il porto proibito è nella mia wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia la giusta mezura che Il porto possono risultare un pò lenti in alcuni punti però portano dei messaggi profondi in diverse tavole

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere nel 2018

5 cose che...5 libri da poco aggiunti alla wishlist

5 cose che...5 libri che vorrei rileggere