5 cose che... 5 libri di genere fantastico

Buongiorno ecco un nuovo appuntamento della rubrica 5 cose che
5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico


Il tema di oggi è: 5 libri fantastici

I libri del genere fantastico spaziano per questa rubrica tra fantasy, paranormal romance, horror, sci-fi, distopici


Twilight di Stephenue Meyer
Questo va citato perchè nonostante tutto è colui che mi ha introdotto a un genere per me prima di allora sconosciuto
First, Edward was a vampire.
Second, there was a part of him—and I didn't know how dominant that part might be—that thirsted for my blood.
And third, I was unconditionally and irrevocably in love with him.






Per il genere Sci-fi cito invece quello che probabilmente è uno dei miei preferiti di quest'anno
Black cases di Simone Lari
Samuel Lightman, agente speciale dell'FBI, sezione investigativa criminale, ha la carriera appesa a un filo. Il direttore esecutivo lo tiene nel mirino, il suo collega è andato in pensionamento anticipato e i casi che gli vengono assegnati sono misteriosi e irrisolvibili. 
L'agente Megan Faith è appena uscita dall'accademia di Quantico; specializzata in scienze fisiche, si appresta a prendere servizio, senza conoscere l'identità del suo futuro partner e la natura dei crimini su cui dovranno indagare. 
La riapertura di un caso di sette anni prima, darà loro la possibilità di provare il proprio valore sul campo, ma la tranquilla cittadina di Hopewell nasconde verità scomode. Rapimenti inspiegabili, risvegli improvvisi e misteriose presenze nella notte, metteranno a dura prova le convinzioni e le capacità dei due agenti.

Tornando all'urban fantasy una delle prime che mi ha appassionato al genere è la trilogia delle gemme
Red di Kerstin Gear
Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Nella sezione adult fantasy non posso non collocare il primo libro della all souls trilogy, letto senza saperne molto, il bello dei libri di cui nessuno parla e non si hanno molte aspettative è che possono rivelarsi una vera sorpresa.
Il libro della vita e della morte di Debora Harkness
Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell'ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Ma non è la sola a sentire con prepotenza l'attrazione per quell'antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro.

Infine per citare qualcuno anche nella categoria distopici un libro che ha ricevuto varie critiche ma al quale nonostante tutto molti altri libri di successo pubblicati poco dopo si sono ispirati (come Regina Rossa, Beauty and the Cyborg...)
The selection di Kiera Cass
Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare?

Commenti

  1. The selection di Kiera Cass ce l'ho in wish list da molto tempo e credo che inizierò a leggerlo molto presto :)

    Twilight in comune e sono d'accordissimo su ciò che hai scritto nel commento sul mio blog, cioè che il lato negativo per questa saga sia nato dopo tutto il tram tram dei film.

    :)
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    E' vero anche a me Twilight ha aperto un mondo! Dopo Harry Potter è stata la prima serie che ho letto con entusiasmo!
    La trilogia delle gemme è in wishlist ormai da tempo immemore mentre ho appena aggiunto "Il libro della vita e della morte" perché sembra davvero molto carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D
      Sia la trilogia delle gemme che Il libro della vita e della morte hanno in comune il mischiare un pò di storia e un pò di magia senza farsi mancare un pò di romanticismo

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte