5 cose che... 5 serie tv tratte da libri
5 cose che è una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers (qui tutte le informazioni) nella quale ogni settimana si propone una lista di 5 elementi abbinati a un tema specifico che può spaziare dal libresco al cinematografico
Il tema di oggi è: 5 serie tv tratte da libri
Buongiorno lettori come saprete bene quando si parla di serie tv corro subito in prima linea. Quando si parla di adattamenti si tende spesso a dire che il libro sia meglio del film; nel caso dei telefilm penso invece si debba fare un discorso un pò diverso. Da un lato il media televisivo comporta delle limitazioni dall'altro la natura episodica di una serie lascia più libertà di interpretazione, spesso dando vita a storie completamente diverse dal materiale originale.
Voi cosa ne pensate? Qualche vostro libro del cuore è stato trasformato in serie tv?
Escludendo le famosissime Sherlock, Gossip Girl, The Vampire Diares, Outlander e Trono di Spade ecco un altro pò di titoli per la vostra videoteca.
A Discovery Of Witches
A discovery of witches/ Il manoscritto delle streghe è forse la più fedele delle trasposizioni citate in questo post. La trilogia di Deborah Harkness ha atteso anni prima della messa in onda definitiva e le aspettative hanno forse un pò pesato sulla realizzazione. La fotografia è splendida e anche gli attori sono piuttosto azeccati per il ruolo; il problema quando si lavora con un materiale così voluminoso è sempre il saper selezionare le parti da trasporre e qui fanno sempre lo stesso errore di aggiungere cose che non c'erano diminuendo il tempo per quelle invece che potevano esserci lasciando forse un pò confuso lo spettatore. Resta comunque una visione consigliata e se vi è piaciuta la serie il libro vi piacerà ancora di più.
"Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell'ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Ma non è la sola a sentire con prepotenza l'attrazione per quell'antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali."
Miss Fisher Murder Mysteries
Liberamente tratta dai romanzi di Kerry Greenwood, la serie segue le avventure di Phryne Fisher, un'eccentrica avventuriera che al ritorno in patria in Australia si ritrova coinvolta in una serie di misteri e decide di diventare un detective privato, facendosi beffa di tutti i pregiudizi e stravolgendo tutte le aspettative che si hanno verso una signora degli anni'20.
Serie che porta una ventata di freschezza nei crime drama, se amate i dettagli vi perderete tra il guardaroba di Phryne e gli interni delle ville. Tra una corsa in auto e un thè in cortile vi ritroverete a far parte di un insolito gruppeto che prenderà parte a i più disparati misteri diventando una famiglia che vi terrà compagnia tra un mistero e l'altro. E si c'è spazio anche per un tocco di romance che vi farà sospira per tre stagioni (più un film bonus).
Hannibal
Serie tratta dai celebri romanzi di Thomas Harris, lo sceneggiato televisivo si prende moooolte libertà e gioca rivisitando la vita del Doctor Lecter prima del Silenzio degli innocenti e Red Dragon. Le vicende hanno avvio quando, dopo una serie di insoliti crimini, l'FBI decide di reclutare Will Graham, un noto profiler con la straordinaria abilità di entrare nella mente dei criminale, il suo dono può rivelarsi però una lama a doppio taglio portandolo a cadere in un abisso oscuro. Per tenere sotto controllo la sua empatia, gli viene affiancato Lecter, un noto psichiatra suggerito da Alana Bloom, che lo ha avuto come mentore. Alana è solo uno dei tanti personaggi che hanno una diversa vita nella serie, altro personaggio che ha subito un cambio di genere è la giornalista Freddie. Abbiamo anche un paio di personaggi inediti tra cui Bedelia, psichiatra personale di Hannibal. Il cast vanta un variagato numero di bstelle tra cui Mads Mikkelsen, Gillian Anderson, Hugh Dancy, Laurence Fishburne e Caroline Dhavernas.
Good Behavior
Piccola serie creata nel 2006 che ha ricevuto ottime recensioni dai critici televisivi ma non ha purtroppo ottenuto l'attenzione che si meritava subendo un'interruzione prematura, tratta dai romanzi Letty Dobesh di Blake Crouch, ha come protagonista Michelle Dockery nei panni di Letty Raines e Juan Diego Botto come Javier Pereira. Non è forse una delle migliori serie in cirocolazione ma sa giocare benissimo con la morale, le sfumature e i personaggi grigi, un pò come per Hannibal ti ritrovi a domandarti chi sia dalla parte del giusto e chi del torto, o meglio no a volte lo sai benissimo ma sei tu a domandarti per chi stai tifando e perchè. I due hanno un incontro a dir poco inusuale, mentre sta svaligiando una camera d'albergo, Letty ascolta una conversazione in cui viene ordinato un omicidio su comissione, la ragazza decide così di tentare di salvare la vittima, enrando in collissione con i piani di Javier. L'uomo le risparmia la vita ma ha intenzione di farsi ripagare e sequestra Letty per aiutarlo con il suo sucessivo ingaggio. Letty, appena uscita di prigione, ha un'ordine restrittivo nei confronti del figlio di cui sta tentando di riavere l'affidamento momentaneamente affidato alla nonna che la tiene a debita distanza. La donna non ha nessuno a cui rivolgersi e si ritrova costretta ad accettare le condizioni di Javier, i due finiranno per intraprendere una pericolosa relazione.
Dracula
Torniamo ad una figura iconica, la serie della NBC si ispira liberamente al romanzo di Bram Stoker confezionando una serie che ci mostra forse il più umano dei Dracula. Un uomo geniale, lussurioso, consumato dalla vendetta ma che in realtà vorrebe solo avere la possibilità di passeggiare al sole con la sua amata. Tra i protagonisti figurano Jonathan Rhys Meyers, Jessica De Gouw e Katie McGrath.
La serie di "Hannibal" non mi era piaciuta tanto.
RispondiEliminaLe altre serie non le conosco, devo recuperare quella su Dracula.
Ti lascio il link al mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2020/05/5-cose-che-38-5-serie-tv-tratte-da-libri.html
hannibal mi sono sempre detta che l'avrei recuperato...
RispondiEliminaDracula mi piacerebbe recuperarla prima o poi, ma devo ancora leggere il romanzo :)
RispondiEliminaQuesta versione della NBC di Dracula credo sia un pò diversa dal manoscritto originale quindi in realtà potresti vederle tranquillamente come due cose separate ; )
EliminaNon sono un'amante di serie TV quindi non ne posso "vantare" nemmeno una... però Dracula l'ho letto :)
RispondiEliminaAver letto dracula è decisamente una cosa di cui ci si può vantare nel reparto classici perchè non è da tutti ;)
Elimina