Teaser Tuesday

Tra i (troppi) telefilm che seguo vi è la mini-serie Sherlock della BBC , proprio in queste settimane hanno cominciato a spuntare le prime foto dal set. Gli attori si aggirano per il set con costumi in stile vittoriano e non essendo la solita ambientazione il tutto mi ha reso ancora più curiosa di vederlo. Dovendo però attendere quasi un anno(!) per il prossimo episodio ho deciso di immergermi nelle atmosfere investigative rileggendo qualche racconto classico di Doyle , da qui il teaser di oggi.

La rubrica Teaser Tuesday è stata ideata dal blog Should be Reading .
Ecco le regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo;
  • Aprilo in una pagina a caso;
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina;
  • Condividi il titolo e l'autore in modo che i partecipanti possano aggiungere il libro alla loro whislist

Ero sul punto di chiedergli in che cosa consistesse il suo lavoro, ma capii che la domanda non sarebbe stata ben accolta. Tuttavia riflettei a lungo sulla nostra breve conversazione sforzandomi di trarne qualche deduzione. Diceva di non voler imparare nulla che non avesse attinenza con i suoi fini. Quindi, quasi tutte le cognizioni che possedeva avevano per lui una specifica utilità. Enumerai mentalmente i vari argomenti su cui si era dimostrato eccezionalmente edotto. Arrivai al punto di prendere una matita e annotarli. Quando ebbi completato l'elenco, non potei fare a meno di sorridere.
Ecco l'elenco:



Cognizioni di Sherlock Holmes
  1. Letteratura:zero
  2. Filosofia :zero
  3. Astronomia :zero
  4. Politica : Scarse
  5. Botanica: variabili. Conosce a fondo le caratteristiche e le applicazioni della belladonna, dell'oppio e dei veleni in generale. Non sa nulla di giardinaggio e orticoltura.
  6. Geologia : pratiche, ma limitate.Riconosce a prima vista le diverse qualità di terra. Dopo una passeggiata, mi ha mostrato delle macchie sui suoi calzoni indicando, in base al colore e alla consistenza, in quale parte di Londra aveva raccolto il fagdo dell' una o dell'altra.
  7. Chimica : profonde
  8. Anatomia : esatte, ma poco sistematiche.
  9. Letteratura scandalistica: illimitate. A quanto pare , conosce i particolari di tutti gli orrori perpetrati nel nostro secolo.
  10. Suona bene il violino.
  11. E' abilissimo nel pugilato e nella scherma.
  12. Ha una buona conoscenza pratica del diritto inglese.

Tratto da Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle


Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere questa estate

5 cose che... 5 serie tv

5 cose che... 5 serie TV interrotte